Seguici su

Attualità

Alpàa 2026, dal 10 al 19 luglio

Pubblicato

il

Alpaà 2026, dal 10 al 19 luglio

VARALLO – Il Comitato organizzatore dell’Alpàa 2026 è lieto di annunciare ufficialmente le date della 50ª edizione della manifestazione, che si svolgerà a Varallo dal 10 al 19 luglio 2026. Un traguardo straordinario che segna mezzo secolo di storia per uno degli eventi più rappresentativi della Valsesia e del panorama estivo piemontese.

Alpaàà 2026, dal 10 al 19 luglio

Nata nel 1977 con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le tradizioni, l’artigianato, la cultura, la musica e l’enogastronomia locale, l’Alpàa è cresciuta nel tempo fino a diventare una manifestazione capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori, coinvolgendo l’intera comunità e numerose realtà del territorio.

Un anniversario che guarda al futuro

La 50ª edizione non sarà soltanto un momento celebrativo, ma un’occasione per raccontare la storia dell’Alpàa e, allo stesso tempo, per guardare al futuro. Il Comitato sta già lavorando a un’edizione speciale che affiancherà agli appuntamenti tradizionali nuovi progetti, iniziative dedicate alla memoria della manifestazione, all’innovazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione turistica del territorio.

Il ruolo del comitato e della comunità

L’Alpàa continua a vivere grazie all’impegno del Comitato Alpàa e dei volontari che, con passione e senso di responsabilità, rendono possibile ogni anno l’organizzazione di un evento complesso e articolato. Il sostegno delle istituzioni, delle associazioni, degli sponsor e
dell’intera comunità rappresenta un elemento fondamentale per garantire la continuità e la qualità della manifestazione.

Dieci giorni di festa per tutti

Anche nel 2026 l’Alpàa confermerà i suoi elementi distintivi: grandi concerti gratuiti, mostre e spazi dedicati all’arte e all’artigianato, tradizioni locali, enogastronomia, aree commerciali, iniziative culturali e momenti pensati per tutte le età. Dieci giorni in cui Varallo si trasformerà in un grande palcoscenico di incontro, festa e condivisione.

Il programma dettagliato della 50ª edizione verrà presentato nei prossimi mesi.
L’appuntamento è già fissato: dal 10 al 19 luglio 2026, Varallo celebra i 50 anni dell’Alpàa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.