Attualità
Alpini di Doccio in assemblea, e pronti a celebrare il 56esimo
QUARONA – Domenica 12 febbraio si è svolta, nella sede di via Isolella, l’assemblea annuale delle Penne Nere doccesi. Si sono riuniti gli Alpini del Gruppo, tra cui i veci novantenni Cleto Brambilla e Vittorino Zanoli con l’altro vecio Italo Frigiolini, che li segue a poca distanza. Per la Sezione Valsesiana era presente il consigliere Enrico Bertona, anche membro del Gruppo.
L’incontro si è aperto con il consueto saluto alla Bandiera e un minuto di raccoglimento per tutti gli Alpini e gli amici andati avanti. In particolare è stato ricordato Sandro Facchinetti, assiduo e prezioso collaboratore scomparso qualche mese fa a 96 anni. Il pensiero è quindi andato alle vittime del tremendo sisma che ha colpito Siria e Turchia. Anche la Protezione Civile della Valsesiana, con Egidio Beltrami, partecipa alla missione in quelle terre devastate, aiutando ad allestire l’ospedale da campo.
E’ quindi stato confermato l’organigramma del Direttivo, con Marco Degrandi sempre capogruppo.
Si è poi passati all’esposizione del consuntivo 2022. Il segretario ha ricordato che le manifestazioni organizzate dal gruppo (festa annuale, raduno delle mandrie e partecipazione alla castagnata per i bambini dell’asilo) hanno avuto un buon successo. Alla festa annuale erano presenti i gagliardetti di numerosi Gruppi Alpini e quello dei Paracadutisti.
L’attività dell’anno scorso ha visto inoltre la partecipazione all’Adunata Nazionale, all’Adunata del 1° Raggruppamento a Ivrea, alle celebrazioni nel Centenario della Valsesiana, al Centenario delle Sezioni di Biella e Novara, al raduno alla Res e a tutte le manifestazioni organizzate dagli altri Gruppi. Un grazie a tutti gli alfieri che s’impegnano a rappresentare il Gruppo e soprattutto agli instancabili Vittorino e Italo. Un ringraziamento poi alla patronessa Daria Giacomone per le corone di alloro e a Luigi Manghetti per il prezioso e puntuale apporto con i servizi fotografici.
Per il 2023 gli Alpini di Doccio sperano di riuscire a tradurre in pratica gli impegni in programma: partecipazione all’Adunata Nazionale di Udine, Raduno alla Res, alla Fiera di ottobre e ai Raduni degli altri Gruppi.
Molto importante sarà naturalmente riuscire a organizzare le cerimonie nel 50° di fondazione e metterle in calendario per il 10, 11 e 12 giugno, in concomitanza con la festa annuale. Infine, uno sguardo ai lavori in sede, che non si sono mai fermati per rendere i locali ancora più accogliente e funzionali.
In chiusura d’assemblea, il capogruppo ha ringraziato ancora una volta chi, Alpino e Simpatizzante, si è reso disponibile per la gestione ordinaria e straordinaria del Gruppo.
You must be logged in to post a comment Login