Seguici su

Attualità

Alto Piemonte Wine Taste a Ghemme

Pubblicato

il

Alto Piemonte Wine Taste a Ghemme

GHEMME – Due giorni all’insegna delle degustazioni di qualità: venerdì 3 e sabato 4 nell’ambito della Città Europea del Vino 2024 il Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte ha organizzato nel cortile del Municipio di Ghemme la manifestazione «Alto Piemonte Wine Taste».

Alto Piemonte Wine Taste a Ghemme

Durante le serate, dalle 18 alle 22, un sommelier ha spiegato e illustrato le diverse caratteristiche dei vini selezionati e ciascun degustatore aveva la possibilità di scegliere tra uno, due o tre serviti assieme ad alcuni assaggi di porchetta. Sabato sera tutti i tavoli sono stati occupati da persone legate al territorio, ma anche da alcuni visitatori arrivati da fuori provincia.

Molto apprezzato è stato il risotto cucinato dal Gruppo Rancieri, che ha accompagnato così i bicchieri di vino. E’ la la prima volta che si organizza una degustazione di questo tipo con la collaborazione del Comune, un’occasione per scoprire le gemme enologiche dell’Alto Piemonte sotto la guida di esperti, che, oltre a fornire precise indicazioni sui vini dop, hanno raccontato le peculiarità dei luoghi di produzioni, la qualità dei vitigni e la filosofia produttiva dei diversi viticoltori. Sicuramente le serate sono stati momenti perfetti per conoscere queste eccellenze enologiche nostrane, una manifestazione che a detta degli organizzatori potrebbe essere replicata.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.