Attualità
Amicizia e inclusione all’ora del tè: successo per il progetto «Merenda insieme»
BORGOSESIA – Con il quarto e ultimo appuntamento che si è tenuto mercoledì 3 dicembre all’oratorio, si è conclusa con grande successo la «Merenda Insieme», iniziativa realizzata in collaborazione da Croce Rossa – Comitato di Borgosesia, Novacoop, Caritas, Enaip, Circolo ACLI di Aranco e, appunto, oratorio.
Amicizia e inclusione all’ora del tè: successo per il progetto «Merenda insieme»
Sono stati oltre una trentina i partecipanti (cresciuti di volta in volta) che si sono messi in gioco e che hanno contribuito ad arricchire questi pomeriggi portando le loro storie, le loro tradizioni e le loro speranze al gruppo. Ogni incontro è stato finalizzato alla condivisione e allo scambio interculturale per offrire uno spazio di accoglienza e comprensione, ma anche un contesto amichevole e gioviale. La merenda, più che un pretesto, è stata anche un’occasione per assaggiare cibi e prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Dal Bangladesh, al Perù, dall’Africa Centrale al Marocco, un modo anche per conoscere meglio le culture altrui, poiché senza comprensione non può esserci nemmeno vera inclusione.
L’iniziativa «Merenda insieme» non è che la prima parte del più grande progetto «Im-patto» che vede quelle stesse realtà e associazioni coinvolte nella creazione di spazi e occasioni di incontro tra le comunità locali. Dunque è destinato a proseguire anche nel 2026 concretizzandosi in altri modi ma sempre con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione tra le persone e le comunità e riflettere su valori come quello della condivisione, della sostenibilità partendo sempre dall’alimentazione.
You must be logged in to post a comment Login