Attualità
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, quasi completata la realizzazione del registro
Si sta completando la realizzazione del tassello principale per la digitalizzazione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione: la centralizzazione dei dati anagrafici con la realizzazione Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Nel mese di dicembre sono già oltre 7.000 (su un totale di 7.978) i Comuni che, grazie allo sforzo straordinario degli uffici anagrafici, sono già subentrati con successo in questo fondamentale sistema. Anche in provincia di Vercelli, 77 Comuni su 82 hanno già operato con successo il subentro in ANPR.
Ciò sta già consentendo l’avvio dell’integrazione dei sistemi informativi pubblici con i conseguenti miglioramenti dei servizi ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, con risultati di efficienza economicità ed efficacia innegabili, per dare una spinta allo sviluppo del paese.
L’avvio dell’ANPR per alcuni Comuni ha significato un notevole risparmio e un miglioramento del livello dei servizi erogati e (soprattutto in questo particolare momento) la sperimentazione di servizi erogati direttamente a casa dei cittadini, evitando così inutili spostamenti, code, perdita di tempo e, a volte arrabbiature. Per esempio si può, comodamente da casa, variare la propria residenza anagrafica, senza dover più preoccuparsi di comunicare ad ogni pubblica amministrazione i suoi dati o i relativi cambi . Ma tanto altro è già possibile. Ricordiamo che anche grazie ad ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe) si è già pervenuti – e da tempo – alla cosiddetta «Residenza in tempo reale» che dà il diritto di avere subito, immediatamente all’atto della domanda, il riconoscimento della residenza e così i certificati e la carta d’identità.
Quando tutti i Comuni saranno subentrati – e in questo sollecitiamo le amministrazioni ancora inadempienti a provvedere in tempi brevi – sarà possibile avviare l’erogazione di ulteriori servizi ai cittadini e imprese che non li costringerà più a inutili e stressanti spostamenti , ma si potrà fornire, come detto, i servizi direttamente al domicilio.
Sarà possibile ottenere, per esempio, i certificati senza recarsi allo sportello, ma direttamente a casa – e da qualsiasi parte d’Italia. Tutto ciò presuppone che vi sia però del personale aggiornato e all’altezza della sfida. Ecco perché ANUSCA, formata da operatori anagrafici e di stato civile che gratuitamente prestano la propria professionalità all’associazione, continua e continuerà anche nel 2021 la propria missione che attiene principalmente alla formazione del personale dei servizi anagrafici, di stato civile, elettorali per consentire loro di fornire sempre di più dei servizi di qualità ai cittadini. Soprattutto in questo particolare periodo, anche noi vogliamo, e dobbiamo, fare la nostra parte!
IL PRESIDENTE PROVINCIALE ANUSCA
Claudio FECCHIO
Immagine di repertorio
You must be logged in to post a comment Login