Attualità
Anche al «d’Adda» la Notte Nazionale del Liceo Classico
VARALLO – Venerdì 5 maggio è stata celebrata, in oltre 300 istituti anche stranieri, la nona edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Che ha coinvolto anche il nostro «d’Adda», per la seconda volta partecipe di questo bellissimo evento (la prima nel gennaio 2020).
Una occasione, per me che ho frequentato, ormai tanti anni fa, quella scuola meravigliosa, di tornare in quegli spazi che così tanto ho amato e ai quali continuo incondizionatamente a voler bene. Perché?
Perché l’insegnamento che ti dà questa scuola, anche se pensi, sul momento, quando sei lì a seguire le lezioni dei Classici greci e latini, che col tempo si perderà nell’etere, ogni tanto riemergerà, qualsiasi cosa si faccia nella vita qualsiasi strada si scelga di percorrere. Perché è proprio questa la scuola che ti «apre» la mente e, anche a distanza di decenni, ti fa dire «meno male che ho fatto il Classico».
E quell’atmosfera così particolare, così ricca di implicazioni, di echi, di suggestioni destinata a restare a sedimentarsi per poi quando meno te l’aspetti riaffiorare riconoscibilissima l’ho percepita chiaramente venerdì sera. E sono stata felice di trovarmi lì, di nuovo e ancora una volta nella «mia» straordinaria scuola.
Luisa Lana
You must be logged in to post a comment Login