Attualità
Anche Alessandro Barbero alla Pro Loco per il convegno «La Valsesia nel Medioevo»

BORGOSESIA – Sabato 18 ottobre il Teatro Pro Loco di Borgosesia ospiterà una giornata di studi organizzata dall’Associazione Piemonte Medievale, dalla Società Storica di Vercelli, dall’Associazione di Storia della Chiesa Novarese e sostenuta dal patrocinio del Comune di Borgosesia. Oggetto di discussione sarà «La Valsesia in età medievale. Stato dell’arte e nuove linee di ricerca».
Anche Alessandro Barbero alla Pro Loco per il convegno «La Valsesia nel Medioevo»
Si tratta di un appuntamento significativo per la tipologia della tematica trattata e per il prestigio dei relatori che interverranno durante l’arco di tutta la giornata. Ad aprire il convegno ci sarà il professor Alessandro Barbero, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e noto divulgatore storico, che terrà un intervento dedicato a «I patti di alleanza tra il comune della Valsesia e i nobili della Valle d’Aosta (metà XIII – metà XIV secolo)». Di seguito interverranno: Franco Dessilani (Associazione di Storia della Chiesa Novarese), con «Le fonti scritte per la storia dell’insediamento medievale in Valsesia (secoli XI-XIII).
Antonio Olivieri (Università di Torino), “Forma documentaria e tradizione testuale del giuramento degli uomini della Valsesia del 1217», Alessandro D’Alfonso (Società Archeologica s.r.l.), «L’incastellamento in Valsesia (XI-XIII secolo)», Flavia Negro (Università di Torino), con «Questioni di confine: Valsesia e Biellese nel basso Medioevo», Francesca Garanzini (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli), con «Nuovi dati e riflessioni sulla bassa Valsesia tra Tardoantico e alto Medioevo alla luce dell’archeologia», Angelo Marzi (archeologo, ricercatore) con «Borghi nuovi di Vercelli in Valsesia: Gattinara, Seso, Serravalle», Simone Riccardi (Società Storica Vercellese), con «Il momento di passaggio tra il Tardogotico e il Rinascimento in Valsesia» e Simone Caldano (Università del Piemonte Orientale), con «Architettura religiosa in età medievale».
L’ingresso è su prenotazione e i posti sono andati esauriti in meno di ventiquattro ore. Il convegno inizierà alle 9,30 del mattino, è prevista una pausa alle 12,30 e i lavori riprenderanno dalle 15.

You must be logged in to post a comment Login