Attualità
Anche il Pedale Valsesiano a Milano per celebrare il record di Coppi di 80 anni fa
Il 7 novembre del 1942, in sella alla sua Legnano di colore oro e con i cerchioni in legno, Fausto Coppi firmò il suo storico record dell’ora percorrendo ben 46,798 km sull’ellisse del velodromo Vigorelli nella periferia di Milano.
Domenica 13 novembre, in quello stesso stadio, a celebrare gli 80 anni dall’impresa eccezionale in mezzo a tantissimi grandi nomi del ciclismo italiano e cicloamatori provenienti da tutta la Penisola, c’era anche il Pedale Valsesiano, la società ciclistica che è ormai parte della storia della nostra Valle.
La tradizionale maglietta azzurra del gruppo sportivo è stata portata con orgoglio da alcuni rappresentanti che hanno anche avuto la fortuna di posare per una fotografia insieme al figlio del fenomeno ciclistico, Faustino Coppi.
Una curiosità: solo qualche settimana fa un altro italiano, Filippo Ganna, ha stabilito, a livello mondiale, un nuovo record dell’ora su pista. La distanza da lui percorsa è stata di 56, 792 km. Solo una decina di chilometri e ottant’anni separano questi due fenomeni italiani che, ciascuno a proprio modo e con le proprie tecnologie, hanno di fatto già scritto la storia di questo sport.
You must be logged in to post a comment Login