Seguici su

Attualità

Anche il Pedale Valsesiano a Milano per celebrare il record di Coppi di 80 anni fa

Pubblicato

il

Il 7 novembre del 1942, in sella alla sua Legnano di colore oro e con i cerchioni in legno, Fausto Coppi firmò il suo storico record dell’ora percorrendo ben 46,798 km sull’ellisse del velodromo Vigorelli nella periferia di Milano.

Domenica 13 novembre, in quello stesso stadio, a celebrare gli 80 anni dall’impresa eccezionale in mezzo a tantissimi grandi nomi del ciclismo italiano e cicloamatori provenienti da tutta la Penisola, c’era anche il Pedale Valsesiano, la società ciclistica che è ormai parte della storia della nostra Valle.

La tradizionale maglietta azzurra del gruppo sportivo è stata portata con orgoglio da alcuni rappresentanti che hanno anche avuto la fortuna di posare per una fotografia insieme al figlio del fenomeno ciclistico, Faustino Coppi.

Una curiosità: solo qualche settimana fa un altro italiano, Filippo Ganna, ha stabilito, a livello mondiale, un nuovo record dell’ora su pista. La distanza da lui percorsa è stata di 56, 792 km. Solo una decina di chilometri e ottant’anni separano questi due fenomeni italiani che, ciascuno a proprio modo e con le proprie tecnologie, hanno di fatto già scritto la storia di questo sport.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.