Seguici su

Attualità

Anche la Guidi Srl alla 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

Pubblicato

il

GRIGNASCO – La Guidi Srl, un’azienda valsesiana con sede e stabilimento a Grignasco, produttrice di valvole, filtri prese a mare ed accessori per la nautica e il mercato navale, è un’azienda tutta italiana, che ha sempre mostrato una particolare attenzione agli aspetti legati all’ambiente e alla sostenibilità e si fa onore nel mondo puntando sulla durabilità del prodotto nell’epoca dell’usa e getta.

I metalli non ferrosi, di cui fa ampio uso (bronzo, ottone, alluminio), sono materiali più durevoli della plastica e conservano inalterate le loro caratteristiche chimiche e fisiche, sono riciclabili al 100% e si fanno quindi preferire rispetto alla plastica anche sotto il profilo ecologico. La Guidi va “controcorrente” rispetto all’”obsolescenza programmata”, una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto, in modo da limitarne la durata ad un periodo prefissato, rendendolo inservibile dopo un certo tempo.

L’azienda ha partecipato alla 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, conclusosi il 26 settembre 2023, focalizzando l’attenzione sui materiali: “Qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti in metallo al centro dell’attenzione”. Il salone di Genova è stato l’occasione per comunicare questi concetti a cantieri ed armatori, come dichiara Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager: “Torniamo sempre volentieri a Genova, per l’evento che negli anni ha contribuito a far crescere l’azienda in modo organico, sia sul mercato italiano, che estero. Per noi è un momento ancora positivo, il mercato nautico continua ad essere vivace, specialmente quello interno, cui il salone di Genova si rivolge principalmente” ricordando che: “In parallelo proseguono i lavori di ampliamento del nostro sito industriale, divisi in tre lotti: contiamo di completare tutta la parte edilizia entro la fine dell’anno, a lavori terminati potremo contare su un totale di circa 840 mq aggiuntivi, cosa che ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo”.

Ottobre è il mese delle celebrazioni della scoperta dell’America (12 ottobre 1492, il cosiddetto Columbus Day) ma ora possiamo anche dire che è anche quello in cui l’America ha “scoperto” Guidi: dal 3 al 5 ottobre 2023 a Tampa, in Florida, si è tenuto l’IBEX, fiera professionale dell’accessoriato nautico, dove la neocostituita Guidi America Inc. con sede a Saint Augustine, in Florida, ha esposto per la prima volta. In realtà i prodotti Guidi erano conosciuti e venduti negli Stati Uniti anche prima di questo evento, ma il contatto diretto con il pubblico dell’IBEX è stato un momento fondamentale per lo sviluppo di quel mercato. “Al di là del valore degli articoli, abbiamo notato che la clientela americana cerca anche, se non soprattutto, il servizio, che noi siamo in grado di garantire. Questo è stato apprezzato e ci fa capire che abbiamo imboccato la strada giusta”: commenta Daniele Guidi, che in Florida ha “capitanato” la delegazione dell’Azienda e lavorato a stretto contatto con Joseph Schneider, sales manager di Guidi America.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.