Seguici su

Attualità

Anche l’ASL di Biella partecipa alla settimana mondiale per l’allattamento materno

Pubblicato

il

Dal 1° al 7 ottobre si tiene la SAM 2023: la settimana mondiale per l’allattamento materno, una ricorrenza internazionale promossa in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno ed è promossa dalla Regione Piemonte.

Il tema di quest’anno è “Allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” ed è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action.

Le iniziative dell’ASL di Biella

Anche l’Azienda Sanitaria Locale di Biella aderisce alla SAM 2023, attraverso due giornate dedicate a maternità e allattamento, presentandone i vantaggi e indagando il possibile equilibrio con il mondo del lavoro.

6 ottobre – “Open Day” Consultori

Domani presso i Consultori di Biella (Via Caraccio, 4) e Cossato (Via Pier Maffei, 59), dalle ore 08.00 alle ore 15.00, si terrà un Open Day in cui le Ostetriche presenteranno le attività di supporto e sostegno per mamme e famiglie durante i mesi della gravidanza e quelli successivi al parto. Il programma è il medesimo in entrambi i Consultori, e prevede:

Presentazione delle attività da parte delle Ostetriche, tra cui il sostegno all’allattamento (anche a domicilio per le situazioni più critiche), i consigli per la conciliazione lavoro e allattamento, e il servizio di peso del bambino
Visita degli ambienti della struttura
Presentazione delle iniziative del Centro per le Famiglie del Consorzio IRIS.

7 ottobre – “Open Day” Ospedale

Sabato 7 ottobre l’appuntamento sarà in Ospedale, con ritrovo presso la Sala Convegni. Alle ore 15.00 si terrà una Conferenza, con l’intervento di un Consulente Legale e di Medici, Ostetriche e Pediatri dei Reparti di Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia. Il programma prevede:

Mamme lavoratrici: i permessi per allattamento – Consulente legale, dottoressa Anna Grisoglio, Dirigente Amministrativo Struttura Semplice (SS) Affari Generali, Legali e Istituzionali ASL BI
La Fisiologia dell’allattamento – Ostetriche Veronica Festa e Francesca Maraucci
Allattamento e benefici per il bambino – dottoressa Anna Perona, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) Neonatologia ASL BI
Allattamento e benefici per la mamma – dottoressa Chiara Botto Poala, Ginecologa, Ostetricia e Ginecologia ASL BI
Banca del latte: arruolamento delle mamme donatrici – Infermiera Pediatrica Federica Villardino
Q&A – domande e risposte con le esperte.

Al termine, sarà possibile visitare i Reparti e la Sala Parto.

I due “Open Day” saranno aperti al pubblico e non richiederanno una prenotazione.

I vantaggi dell’Allattamento

L’allattamento materno è un investimento di salute per il bambino, la mamma e per l’intera comunità. Il latte materno è infatti l’alimento più adatto per il neonato, perché contiene tutti i nutrienti dei quali il bambino ha bisogno dalla nascita e nel corso della sua crescita.

L’OMS e l’Unicef raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita. Inoltre consigliano di affiancare il latte materno all’introduzione di cibi solidi dallo svezzamento fino ai 2 anni di età.

Infatti, l’allattamento al seno è riconosciuto come un diritto fondamentale dei bambini e delle madri che è importante siano sostenute nel loro desiderio di allattare.

La SAM 2023: la settimana mondiale per l’allattamento materno si rivolge ai decisori, ai datori di lavoro, alle comunità e ai genitori, ognuno a seconda del proprio ruolo nel supportare le famiglie e nel realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo post-pandemico.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.