Attualità
Anche le frazioni di S. Maria e Boco finalmente “connesse”
Nel difficile periodo della pandemia Covid-19, il sindaco di Fobello Anna Baingiu aveva fortemente sottolineato il disagio in corso sul territorio, anche rivolgendosi a Uncem. Ricordiamo infatti che l’Amministrazione comunale aveva tra l’altro concesso i locali del municipio nonché la connessione internet perché i bambini delle scuole potessero accedere alla Didattica a Distanza.
Anna Baingiu si era inoltre rivolta a Eolo, azienda leader nella fornitura di connettività in banda ultralarga fixed-wireless: numerosi punti del paese erano ancora fortemente penalizzati dalla debolezza o addirittura dalla mancanza di segnale.
Eolo ha risposto e concordato con il sindaco un piano che potesse incrementare in breve tempo la copertura internet sulla totalità del territorio, includendo anche le piccole frazioni di Santa Maria e Boco e risolvendo una grave situazione.
Grazie all’installazione di una nuova antenna sull’alpe Res, Eolo ha quindi connesso anche le frazioni mancanti riuscendo a offrire il proprio servizio di accesso a Internet a banda ultra larga anche alle circa 20 famiglie rimaste fino a quel momento fuori dalla copertura.
Luca Spada, presidente di Eolo dice: «Siamo contenti di aver collaborato con il sindaco Baingiu con cui abbiamo dialogato costantemente per risolvere la mancanza di connettività del Comune, sul quale eravamo già intervenuti in passato. Avevamo infatti già accolto l’appello delle precedenti amministrazioni, installando già nel 2016 due ripetitori per coprire circa l’80% delle unità abitative di Fobello. Oggi siamo fieri di annunciare che il paese e le sue frazioni non avranno ulteriori problemi legati alla connessione a Internet».
Anna Baingiu aggiunge: «Essendoci trovati in gravi difficoltà nel periodo dell’emergenza Covid, con i nostri bambini che avevano la necessità di seguire la didattica a distanza nonché i nostri abitanti che avevano necessità di effettuare lo smart working, dopo tanti tentativi andati a vuoto, l’unica strada che potevo percorrere era quella di portare a conoscenza, a mezzo stampa, il grave disagio esistente in paese. Il dott. Spada mi ha contattate personalmente e ha inviato dei tecnici sul posto al fine di verificare come risolvere il problema. Siamo così riusciti a portare la connessione in tutto il territorio di Fobello. Siamo veramente soddisfatti e riconoscenti del lavoro svolto con serietà e tempestività; ci ha fatto piacere constatare come Eolo abbia saputo comprendere le problematiche di una piccola realtà di montagna come la nostra. Ringrazio inoltre di cuore Marco Bussone, presidente Uncem, per l’indispensabile supporto».
You must be logged in to post a comment Login