Attualità
Ancora lavori in via Panacea Cantone: si era rotto un tubo che raccoglie l’acqua piovana
BORGOSESIA – In via Panacea Cantone i disagi alla rete stradale sembrano non finire mai. Nonostante gli interventi di manutenzione, l’ultimo dei quali conclusosi neanche dieci mesi fa, sul breve tratto di strada che collega piazza Garibaldi a piazzale Lora sono ricomparsi numerosi avvallamenti, segno evidente di un problema ai sottoservizi: ora si attende l’apertura di un nuovo cantiere.
A illustrare la situazione, l’assessore ai Lavori pubblici e alla viabilità del Comune di Borgosesia Fabrizio Bonaccio: «Questa volta si tratta di un cedimento di una tubatura per la raccolta dell’acqua piovana che si trova nel breve tratto di scorciatoia di via Panacea Cantone. Il condotto è sfondato in tre punti, motivo per cui l’acqua, anziché venire incanalata correttamente, è fuoriuscita provocando diversi avvallamenti sulla carreggiata. Dopo una verifica, è stata appurata la necessità di un intervento mirato». Come confermato dall’assessore, a breve sarà aperto un cantiere per i lavori di scavo e per la sostituzione del condotto per l’acqua piovana, terminato l’intervento si procederà con la riasfaltatura. Purtroppo, il breve tratto di strada non è nuovo a interventi di questo tipo: solamente lo scorso giugno si erano conclusi i lavori di riqualificazione del manto stradale con l’asfaltatura e il rialzamento dei tombini e delle griglie, fase finale di un intervento che nel settembre 2019 aveva interessato i sottoservizi. Non si tratta però dell’unico lavoro programmato a breve.
Prosegue infatti Bonaccio: «Una circostanza simile si è verificata anche in via San Grato, attualmente costellata di buche e avvallamenti che rendono difficile la percorribilità. Anche su quel tratto nelle prossime settimane sarà effettuato il medesimo intervento di sostituzione di tubazioni per la raccolta dell’acqua piovana e successiva riasfaltatura».
Quest’ultimo è uno degli interventi di rifacimento del manto stradale compresi nel Piano Asfalti 2020 del Comune e che, come anticipa Bonaccio, prenderà il via il prossimo martedì 6 aprile riguarderanno anche: la strada per Foresto e il centro di Foresto, via Cravo, via Monte Grappa, via Vecchia per Grignasco, via San Rocco e parte dell’anello delle frazioni alte. In Comune, nel frattempo, comincia a delinearsi anche il piano di interventi di riasfaltatura per il 2021 che verrà illustrato tra qualche mese e che potrebbe prendere il via a inizio estate.
You must be logged in to post a comment Login