Attualità
Com’è andata l’annata vitivinicola 2024?
GHEMME – L’annata vitivinicola del 2024 in Piemonte è stata oggetto del convegno tenutosi lo scorso 18 dicembre al Centro Congressi di Grinzane Cavour: durante l’incontro, organizzato da Vignaioli Piemontesi in collaborazione con la Regione, sono stati illustrati i risultati della vendemmia appena conclusa ed è stata condotta una riflessione su quanto si sta osservando nei vigneti, nelle cantine e nei mercati internazionali.
Com’è andata l’annata vitivinicola 2024?
Da questa analisi basata su dati tecnici si è ricavato che il 2024 è stato un anno molto difficile e impegnativo. Sono stati diversi i temi analizzati grazie all’intervento dei relatori, tra cui Paolo Bongioanni, assessore regionale al Commercio, Agricoltura e cibo, Parchi, caccia e pesca, Marina Chiarelli, assessore regionale al Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e politiche giovanili.
A illustrare nel dettaglio l’annata vitivinicola sono stati Federico Spanna, per la Regione, Michele Vigasio e Daniela Tornato di Vignaioli Piemontesi. Nonostante sia stato un anno complesso, il bilancio si conferma positivo con una produzione stimata di 2,25 milioni di ettolitri (+5% rispetto al 2023), con vini in linea con le tendenze di mercato privilegiando, perciò, un tenore alcolico ridotto.
Grazie al mercato vitivinicolo il Piemonte si conferma la seconda regione italiana per fatturato nel settore, con un giro d’affari di 1.248 milioni di euro. Presenti all’evento anche il sindaco di Ghemme Mirko Barbavara e il consigliere Eugenio Arlunno.
You must be logged in to post a comment Login