Attualità
Anpi porta sul Briasco i pannelli informativi dedicati alla storia partigiana
BORGOSESIA – Come da 19 edizioni a questa parte, anche quest’anno, in occasione del 78° anniversario dalla scomparsa del Comandante partigiano Nello Olivieri, sabato 27 agosto le Anpi valsesiane, novaresi e quelle del Cusio hanno organizzato la salita commemorativa al Monte Briasco.
Percorrendo il «Sentiero Nello», il folto numero di partecipanti provenienti dai diversi Comitati locali è salito fin sulla cima della montagna che geograficamente rappresenta il punto di unione tra le province di Vercelli, Novara e del VCO, per raggiungere la targa celebrativa posizionata in ricordo del Comandante caduto per mano dei nazifascisti il 27 agosto 1944.
Al ricordo del partigiano Nello Olivieri, che è considerato tra le figure più importanti della Resistenza tra Valsesia e Cusio, coraggioso e giusto tanto che, dopo la sua morte, una brigata partigiana prese il suo nome, si è unita anche la commemorazione di un altro partigiano caduto lo stesso giorno, e stretto collaboratore del primo, Aldo Chiara.
L’ormai tradizionale ritrovo ha costituito per le Anpi il momento perfetto per inaugurare i nuovi pannelli informativi posizionati lungo il «Sentiero Nello» nei pressi della Merlera, dell’alpe Cambocciolo e di Boleto e che raccontano la vita del partigiano e la vicenda che si consumò sul Briasco.
Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio che vede la collaborazione delle Anpi valsesiane e del Cusio realizzato per divulgare la storia della Resistenza attraverso percorsi didattico-escursionisti attraverso i luoghi che furono protagonisti di avvenimenti emblematici nella prima metà del Novecento.
L’iniziativa si chiama «Sui sentieri della libertà» e, come ha spiegato il presidente di Anpi Borgosesia, Alessandro Orsi: «Coinvolge più parti, anche le Amministrazioni comunali e l’Istituto per la Storia della Resistenza. Negli ultimi anni Anpi ha adottato questa politica informativa per permettere a chiunque frequenti le montagne e i sentieri che un tempo furono campo di battaglia partigiana, di conoscere quanto accadde tra quegli stessi alberi e sassi che ancora oggi si possono incontrare. Sui pannelli sono indicate date, vicende e la storia degli uomini che ne furono protagonisti. In zona, oltre ai pannelli posati sul Briasco, se ne possono trovare anche a Cavaglià e a Piana dei Monti».
Presenti all’inaugurazione anche i sindaci di Cellio con Breia Daniele Todaro e di Madonna del Sasso Ezio Barbetta che hanno fortemente incentivato questa iniziativa.
You must be logged in to post a comment Login