Seguici su

Attualità

“Aperi-cena di Primavera” per le socie Soroptimist alla Cascina Spazzacamini

Pubblicato

il

PRATO SESIA – Nella primavera 2021 il Soroptimist Club Valsesia aveva consegnato all’Anffas Valsesia Onlus un assegno di 10.000 euro, raccolti attraverso una Lotteria a premi, per contribuire al progetto: “Fuori Menu” che prevedeva la realizzazione di una cucina didattica all’interno della Cascina Spazzacamini a Prato Sesia, storica sede dell’Associazione, utilizzata per l’ospitalità permanente di persone con gravi disabilità e per attività semi-residenziali ricreative e di laboratorio.

La nuova cucina didattica e le sale di ristorazione, realizzate con il contributo delle Fondazioni bancarie, Fondazione Valsesia, Soroptimist Valsesia, Regione Piemonte, Ditte del territorio, con la collaborazione dei docenti e collaboratori dell’Istituto Alberghiero di Varallo e Gattinara, è entrata in piena attività.

Venerdì 29 aprile è stato organizzato un “Aperi-cena di Primavera” per le socie Soroptimist, per dar loro modo di constatare personalmente quanto era stato realizzato, anche grazie al loro impegno.

Carlo Ronco, Presidente dell’Anffass Valsesia Onlus, illustrando le potenzialità della struttura, ha sottolineato il concetto guida per una vera integrazione: “Il disabile è una risorsa, se non lo diventa è solo un peso”, ricordando che questa cucina didattica serve prima per gli ospiti interni, con l’obiettivo futuro di riuscire ad aprire, magari un giorno alla settimana, agli esterni, per mostrare come i ragazzi con disabilità meno gravi, quelli che non necessitano di una cura costante ma per i quali la possibilità di lavorare e di esprimersi è una necessità vitale, possano inserirsi, con i loro tempi, nella società e nel mondo del lavoro.

Eugenia Borzone, Presidente del Club Soroptimist, a nome di tutte le socie ha ringraziato il Presidente, Mauro Campora, Alessandro Orsi e tutti i collaboratori per quanto viene quotidianamente realizzato per aiutare in modo concreto i ragazzi e le loro famiglie.

Piera Mazzone

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.