Seguici su

Attualità

Arboerio, vandalismi e trascuratezza

Pubblicato

il

Guido Calzino, un nostro affezionato lettore che vive ad Arboerio, ci ha chiesto di rendere noto che nella frazione di Varallo si è registrato un atto vandalico: «Hanno tagliato il tubo che porta l’acqua alla fontanella del cimitero», collegamento, tra l’altro, che proprio lo stesso Calzino, insieme a un altro volontario, aveva provveduto a realizzare nei mesi scorsi. «Un atto ignobile» commenta, «e spero che questa persona sia colta dal rimorso, quando, e se, andrà a innaffiare i fiori sulle tombe dei suoi cari».
Guido Calzino, che appunto si presta spesso a eseguire interventi di manutenzione a titolo di volontariato, evidenzia inoltre altre situazioni che interessano Arboerio: «Non viene rispettata l’ordinanza di taglio alberi; la zona del cimitero, per esempio, è invasa dalle piante: i proprietari dei terreni, cosa fanno? E sempre in riferimento al camposanto, non sono ancora mai stati realizzati i loculi, che paga il privato, di cui da tempo si parla: nell’ossario comune ci sono numerose urne con resti umani, abbandonate. E pure la strada che porta al cimitero è malmessa, ormai ridotta alla stregua del greto di un torrente. Le persone anziane che vanno a pregare e a portare un fiore ai loro cari hanno paura di scivolare. Sarebbe ora di intervenire per rimediare a queste situazioni».

Immagine di repertorio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.