Seguici su

Attualità

Archivio di stato di Varallo: un patrimonio da custodire

Pubblicato

il

In questi giorni l’amministrazione comunale di Varallo ha colto la preoccupazione che serpeggia negli ambienti culturali valsesiani circa la ventilata chiusura dell’Archivio di Varallo – Sezione staccata dell’Archivio di Stato di Vercelli, del quale conosciamo bene il valore e l’importanza.

E’ un problema, sicuramente non semplice, – inizia così il comunicato del Sindaco Eraldo Botta – noto da tempo, che esula dalla volontà dei nostri enti, ma per il quale in sinergia con il Direttore di Vercelli dott.ssa Elena Rizzato stiamo lavorando per arrivare a una soluzione.

In breve ecco cosa sta accadendo:

  • Dal punto di vista tecnico-amministrativo la coincidenza in un arco temporale ristretto dei pensionamenti che provoca la grave carenza delle dotazioni organiche di tutti gli Istituti culturali, non solo degli archivi, è dovuta al fatto che la pubblica amministrazione ha effettuato a suo tempo un reclutamento ingente di personale a seguito dell’emanazione della legge 1.6.1977, n.° 285, finalizzata a favorire l’occupazione giovanile. Il problema di personale della Sezione di Varallo si inserisce nel quadro del progressivo collocamento a riposo di risorse umane assunte nel medesimo momento senza che vi sia stato ricambio e non è circoscritto a questa realtà territoriale, ma riguarda un contesto più ampio: il territorio nazionale.

E cosa proponiamo:

  • L’apertura di procedure di mobilità volontaria verso l’Amministrazione Pubblica, non solo archivistica, sui territori in cui la riduzione della dotazione organica, da sempre esigua e/o minimale (2/3 dipendenti) coincide con il suo azzeramento, potrebbe essere una proposta e rivelarsi una risorsa utile, dato atto che i concorsi pubblici sono bloccati a causa dell’emergenza epidemiologica.”

La via che l’Amministrazione Comunale intende percorrere – così conclude il Primo Cittadino – è quella di sensibilizzare il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini per poter procedere in tale direzione.”

A breve, a firma di Eraldo Botta nella sua duplice veste di Sindaco di Varallo e di Presidente della Provincia di Vercelli, verrà pertanto inviata una nota al Ministro nella quale sarà evidenziata la particolare realtà del nostro Archivio di Stato e la soluzione al problema che ci permettiamo di suggerire

Il territorio farà fronte comune e istituirà tutte le sinergie possibili per custodire e mettere a disposizione un giacimento culturale che si è sempre dimostrato, in quaranta anni di attività più che prezioso, vicino e aperto alla comunità, cui è fiero di appartenere, custode di storia, di bellezza, ma anche di diritti.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.