Attualità
Art Bonus, in gara anche il Sacro Monte di Varallo

VARALLO – Art Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura: il donatore (persona fisica o giuridica) può godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.
Art Bonus, in gara anche il Sacro Monte di Varallo
Al Sacro Monte attraverso Art Bonus e alla generosità della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha erogato duecentottantamila euro, è stata compiuta un’impresa straordinaria: il restauro degli Affreschi della Cappella XI: «La Strage degli Innocenti», donata al Sacro Monte dal duca Carlo Emanuele I di Savoia, descritto con passione dalla Direttrice dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, Marina Feroggio: “Il recupero dei dipinti murali cinquecenteschi, opera dei fratelli Della Rovere, detti “i Fiammenghini”, che erano stati ricoperti da “restauri” ottocenteschi e da ridipinture eseguite negli anni ’50 del secolo scorso che avevano estesamente modificato tutte le cromie, aggiungendo addirittura personaggi o modificandone le fattezze, ha fatto sì che gli splendidi affreschi originali tornassero a parlare armoniosamente con le statue in terracotta policroma che illustrano la scena”.
Il progetto «Complesso monumentale del Sacro Monte di Varallo – Restauro affreschi della cappella XI» è stato ora selezionato per partecipare al concorso Art Bonus 2025, organizzato da Ales spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione-LuBeC Lucca Beni Culturali.
Fino al 14 aprile 2025 si potrà votare online sulla piattaforma Art Bonus (https://artbonus.gov.it/concorso/2025/complesso-monumentale-del-sacro-monte-di-varallorestauro- affreschi-della-cappella-xi.html).
I quindici progetti più votati della categoria: «Beni e luoghi della cultura», parteciperanno alla seconda fase del concorso, il Click Day del 15 aprile sui social Facebook e Instagram.
I voti ricevuti sul sito ed i voti social saranno sommati per determinare la classifica finale e i vincitori di questa edizione. Accogliamo l’invito di Marina Feroggio: “Vedere il progetto premiato al Concorso Art Bonus 2025 è un’importante occasione di visibilità per il Sacro Monte di Varallo, a livello nazionale, quindi votate, anche collegandovi direttamente alla homepage del sito www.sacrimonti.org, dove troverete il link attraverso il quale si apre la pagina per votare. Ricordo anche le pagine social dei Sacri Monti: facebook: https://www.facebook.com/SacriMonti/, instagram: https://www.instagram.com/sacrimontidelpiemonte/».
Votare è importante per il nostro territorio: basta un clik!.

You must be logged in to post a comment Login