Attualità
Asfalto dissestato, problema noto e molto sentito tra i residenti delle frazioni valduggesi
VALDUGGIA – Quello dell’asfalto dissestato è un problema noto e molto sentito, specialmente tra i residenti delle frazioni valduggesi.
Asfalto dissestato, problema noto e molto sentito tra i residenti delle frazioni valduggesi
L’Amministrazione comunale ha da tempo avviato un programma di riparazione del manto stradale e contrasto al dissesto idrogeologico lungo le strade che collegano le frazioni, anche grazie a diversi contributi regionali.
Dopo una prima tranche di lavori che aveva portato, verso metà giugno, alla riparazione dei punti più dissestati del tratto che conduce a Orlonghetto e a una conseguente opera di prevenzione dal rischio idrogeologico, nonché a un analoga operazione su parte della strada della frazione Soliva, in località Ca’ Ciottino, nelle scorse settimane si è avuto un ulteriore avanzamento nello svolgimento delle opere previste.
Per prima cosa sono stati rifatti gli asfalti nei punti più critici e ammalorati del collegamento Strona-Rastiglione. Successivamente i cantonieri comunali si sono dedicati all’assestamento e all’asfaltatura della strada che sale alla Bertagnina e a Campiano.
La seconda settimana di agosto, invece, erano ancora in corso gli interventi di sistemazione di tutte le buche sulla Valpiana-Boleto, per il tratto di pertinenza del Comune di Valduggia, che tornerà così nuovamente carrozzabile.
Per settembre è poi in programma la gestione, grazie a un contributo regionale, del rischio idrogeologico nella zona di Rastiglione, in particolare per quanto riguarda la strada che collega la parte alta a quella bassa della frazione.
Oltre a ciò, sono previsti – sebbene ancora in data da destinarsi in quanto, al momento, in fase di progettazione – altri due lotti di lavori collegati all’erogazione di altrettanti fondi regionali: un’ulteriore operazione di contenimento del dissesto idrogeologico sulla strada di Orlonghetto, seguirà un’approfondita pulizia del torrente Strona.
You must be logged in to post a comment Login