Attualità
Assegnato a Stefano Pregnolato l’«Arcimboldo d’oro 2023»
SERRAVALLE – Nuovo importante riconoscimento per il serravallese Stefano Pregnolato che, da anni trasferitosi in Svezia per cercare di farsi largo con le sue mani nel mondo dell’arte bianca e ora pizza manager della Pizzeria «The Italian Cousins» di Stoccolma, ha recentemente ricevuto a Posillipo l’Arcimboldo d’oro 2023.
Si tratta di una statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata (creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com) ispirata dal simbolo dal magazine enogastronomico «L’Arcimboldo», conferita a una rosa di professionisti del settore enogastronomico, dopo una serie di valutazioni da parte di esperti della comunicazione e dell’ambito gastronomico. Professionisti premiati per essere: «custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale».
Nonostante viva da anni in Svezia, Pregnolato continua a rimanere molto legato alla Valsesia ed è per altro anche iscritto alla scuola di judo serravallese Mu Shin Dojo, partecipando ai Campionati nazionali della disciplina.
Nato a Borgosesia, ha iniziato la sua carriera nel locale di famiglia a Prato Sesia, cimentandosi come aiuto pizzaiolo sin da piccolo; crescendo si è poi appassionato profondamente alla ristorazione, seguendo le orme dei suoi genitori. A 24 anni, la decisione di dare una svolta netta alla sua carriera trasferendosi in Svezia dove iniziò come secondo pizzaiolo in una delle più antiche pizzerie di Stoccolma, la «Pizzeria Dell’Attore», salendo ben presto ogni livello della scala gerarchica, grazie alle sue abilità nell’arte bianca e arrivando ad assumere il ruolo di manager della pizzeria. Parallelamente proseguì gli studi diventando istruttore pizzaiolo per «Pizza New School». Alla «Pizzeria Dell’Attore» il giovane è restato per ben nove anni, durante i quali ha messo a frutto ciò che ha imparato nei corsi di specializzazione professionale, volgendo il suo impegno pure in collaborazioni con molini italiani, su tutti il Molino di Voghera e Molino Verrini. Ora sta concretizzandone anche una importante con Moretti Forni, destinata ad aprirgli nuove porte.
Da poco si è inoltre lanciato in una nuova avventura assumendo il ruolo di pizza manager della ditta «The Italian Cousins» dove ha l’opportunità di lavorare i suoi impasti e cimentarsi nella produzione di pizze in teglia per i cinque punti vendita «The Italian Cousins» e nella realizzazione della sua particolare pizza tonda, un mix tra la napoletana contemporanea e la classica, in aggiunta al compito di gestire la produzione delle sue pizze tonde che tramite processi vengono impacchettate e vendute nei supermercati locali.
Di gare Stefano non ne ha fatte molte in carriera: ha partecipato per la prima volta in assoluto al Mondiale di Parma nel 2019, successivamente nel 2022 al Campionato Nazionale Svedese vincendo il secondo posto nella categoria miglior pizza gourmet e l’ultima gara, sempre nel 2022, partecipando al Mondiale di Parma. E per il prossimo futuro, ha già in calendario il Campionato nordico che si terrà a Stoccolma il 1° febbraio.
Oggi poco più che trentenne, il serravallese vanta dunque una notevole esperienza professionale, ha idee ben chiare su progetti e obiettivi da realizzare, conscio di continuare il suo percorso di approfondimento dell’arte bianca, per rendere sempre migliore il prodotto pizza che realizza.
La sua pizza di punta, quella più richiesta e apprezzata è la «Scandinava», realizzata con un impasto aromatizzato al prezzemolo, in cottura base bianca con mozzarella fior di latte campano, in uscita salmone affumicato norvegese, burrata campana, pomodori semidry, pesto di rucola e polvere d’olive di Riva del Garda.
La premiazione è stata ospitata a Villa Diamante di Posillipo, nell’ambito della quinta edizione del salotto enogastronomico «Festival Artisti del gusto» che ha visto celebrare lo sforzo e l’abnegazione di produttori, chef, pizzaioli, panificatori, pasticceri e quanti nel settore si dedicano con passione a realizzare eccellenze e a tenere alto la cultura del proprio territorio.
You must be logged in to post a comment Login