Attualità
Assegnato a Teresa, Piera e Marisa il Premio Bontà «Elena Nathan Loro Piana»
BORGOSESIA – «Premio Bontà» il riconoscimento istituito nel 2015 dal comitato di Croce Rossa borgosesiano e dalla famiglia Loro Piana per ricordare la figura della cofondatrice dell’Associazione, insieme ad Anna Moro, e poi presidente della CRI, Elena Nathan Loro Piana è stato assegnato anche quest’anno.
Da ormai otto edizioni, il premio valorizza donne e ragazze della Valsesia e della Valsessera che, pur non facendo parte di nessuna associazione, si sono distinte per gesti e comportamenti di particolare bontà e attenzione verso il prossimo.
La procedura per l’attribuzione del premio è stata ancora una volta tramite pubblica votazione (anche attraverso il nostro giornale): una volta ricevute le varie nomine, una speciale giuria composta da alcuni membri del direttivo della CRI, da personalità locali e, naturalmente dalla famiglia Loro Piana, ha, infine, decretato le tre vincitrici del 2022.
Il premio bontà di quest’anno è andato a tre signore con la motivazione di essersi rese protagoniste di gesti di bontà: «Profusi nel corso della vita allungando semplicemente una mano nella riservatezza del proprio cuore». Loro sono: Teresa Santini, di Prato Sesia, che ogni domenica accompagna i ragazzi della Cascina Spazzacamini a messa e si prende cura di loro preparandogli deliziose torte; Piera Allegri, di Bornate, che da tutta la vita si spende per gli altri e per le persone in difficoltà proponendosi di accompagnarle alle visite mediche, di compiere faccende e commissioni e di donare quanto le è possibile al prossimo; e Marisa Cavallini di Borgosesia che da decenni ormai si occupa di tenere pulita e ordinata la chiesa e i piccoli oratori della frazione di Agnona.
Il premio è stato consegnato dalle mani del dottor Pier Luigi Loro Piana, della moglie Lucia e del dottor Pietro Loro Piana, in rappresentanza della famiglia di Sergio Loro Piana.
You must be logged in to post a comment Login