Attualità
Assemblea annuale del Gruppo Alpini di Borgosesia
BORGOSESIA – Domenica 26 Febbraio, alle 10,30, si è riunita presso la sede del Gruppo Alpini di Borgosesia l’annuale Assemblea Ordinaria. Presente quasi al completo il Consiglio Direttivo e con la graditissima partecipazione del Sindaco di Borgosesia, Fabrizio Bonaccio, e di Gianni Mora Presidente Sezionale in rappresentanza della Sezione Valsesiana.
In apertura di seduta, dopo il saluto del Capogruppo Stefano Simeoni e i ringraziamenti ai convenuti, si è proceduto al Saluto alla Bandiera e alla nomina del Presidente e Segretario dell’assemblea. Dopo il minuto di raccoglimento per gli alpini «andati avanti», il Capogruppo ha letto la relazione morale esponendo il resoconto della vita associativa del gruppo per il 2022 con i ringraziamenti per il lavoro svolto dai vari consiglieri. Ha poi proseguito con l’elenco di tutti gli impegni ufficiali ai quali il gagliardetto delle Penne Nere borgosesiane ha partecipato in rappresentanza. Lo scorso anno sono state diverse le occasioni che hanno visto l’uscita del gruppo: quattordici volte per impegni ufficiali, diciotto volte per sagre di altri gruppi alpini e purtroppo anche quattro presenze per cerimonie funebri.
L’intervento si è concluso ricordando l’ex consigliere Gianni Sturaro, mancato prematuramente qualche settimana fa, e con i ringraziamenti sia ai consiglieri del gruppo, alle patronesse e a tutti gli amici degli alpini preziosissimi per i vari impegni del gruppo.
La seduta è proseguita con la lettura da parte del Segretario Tullio Cilindro della relazione finanziaria che ha visto il gruppo chiudere in leggera perdita rispetto al 2021, questo a causa poche entrate e alle numerose spese. Il Gruppo ha voluto rivolgere un grazie particolare all’Amministrazione Comunale di Borgosesia che ha contribuito significativamente alla sistemazione della sede alpina.
Ha poi preso la parola il Presidente Sezionale Gianni Mora che ha comunicato le date del raduno intersezionale di Aosta che sarà organizzato il 22 ottobre e che la sezione di Biella si è candidata per l’anno 2025 ad ospitare l’Adunata Nazionale. Infine, il Gruppo, su richiesta del Presidente dell’Assemblea Denicola, ha confermato che si prenderà cura dell’esecuzione dei lavori per il ripristino della targa dedicata al Battaglione «Aosta» posta alla base della Torre Campanaria.
Al termine della seduta, come di consueto, si è svolto il pranzo sociale in sede che ha visto la partecipazione di vari soci, patronesse e amici degli alpini.
You must be logged in to post a comment Login