Seguici su

Attualità

«Attenti con le parole…»

Pubblicato

il

BORGOSESIA – «Valsesia libera no vax» «No alla dittatura sanitaria» «No green pass»: queste le scritte che si sono trovate davanti agli occhi alcuni esponenti dell’Anpi Borgosesia saliti lunedì al Monte Fenera per effettuare un sopralluogo alle lapidi dei Caduti partigiani nella zona.

A essere imbrattati con tali frasi – come si può vedere nelle immagini che ci hanno inviato – sono il basamento della monumentale croce e la facciata del vicino oratorio di San Bernardo. L’indignazione dell’Anpi – oltre che per l’atto vandalico in sé che deturpa due monumenti molto cari alle nostre comunità – è per l’uso distorto di parole applicate senza alcun rispetto a contesti che nulla hanno a che vedere con il loro vero significato storico. Quello che – ricordano – assume ben altra connotazione quando si leggono sulle targhe memori del sacrificio di chi nel nome della libertà si oppose alla dittatura a prezzo della vita.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.