Seguici su

Attualità

Attivata la «mangiaplastica» a Ghemme

Pubblicato

il

GHEMME – È stata attivata a Ghemme la «macchina mangia-plastica», finanziata per oltre 27mila euro tramite un bando del Ministero della Transizione ecologica.

Posizionato nei mesi scorsi all’angolo tra via Novara e via Verdi, l’eco-raccoglitore si può utilizzare se in possesso della nuova tessera dei servizi, la cui distribuzione presso l’ufficio comunale è partita da fine marzo. Conferendo in questo macchinario le bottiglie di plastica in PET sarà possibile ottenere dei punti che verranno accreditati sulla propria tessera personale. «L’Amministrazione sta valutando se si potranno avere degli sconti sulla tassa rifiuti, oppure se erogare benefici di altro tipo» ha affermato Franco Gioria, assessore ai lavori pubblici.

Inoltre, la tessera dei servizi, dotata di microchip, consente l’accesso all’area ecologica, permettendo di conferire i rifiuti solo esclusivamente a chi è residente a Ghemme ed è in regola con il pagamento della Tari. Prossimamente si ha l’intenzione di installare in municipio un distributore di sacchi automatico sempre utilizzabile con questa nuova tessera, che permetterà a coloro che hanno terminato i sacchi regolarmente distribuiti, di averne di nuovi.

Sempre in un’ottica di un paese più ecologico, si sta cercando uno sponsor per finanziare un eco-compattatore del vetro, che avrà il medesimo scopo della macchina mangia-plastica. Qualora si riuscisse ad acquistarlo, quest’apparecchiatura andrebbe ad affiancare il dispositivo già in uso.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.