Seguici su

Attualità

Attivato il Fondo Alluvione, si parte con 20mila euro

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi è stato attivato, da Fondazione Valsesia, il fondo #Alluvione – ValsesiaXDomani, con un contributo straordinario di 20mila euro stanziati dalla Onlus e incrementabili dalle donazioni con specifica causale #Alluvione.
«Sì» dice Laura Cerra, presidente di FV, «abbiamo scelto di stare vicini alle famiglie che il giorno dopo il nubifragio hanno cominciato la conta dei danni. La natura della nostra Fondazione è squisitamente socio assistenziale: dove serve, cerchiamo di intervenire, e così anche questa volta, per tentare di dare un sostegno alle famiglie, di sollevare almeno in parte lo sconforto di chi tra il 2 e 3 ottobre scorsi ha perso mobili, auto, elettrodomestici, e tanto altro». Da venerdì scorso è possibile quindi far partire le richieste delle famiglie (che abbiano la residenza nel territorio su cui opera Fondazione Valsesia) colpite dal recente evento alluvionale.

Il contributo va richiesto compilando il modulo che si può scaricare al link .
Il termine di consegna, al Comune in cui si è residenti è fissato nelle ore 12 di giovedì 15 novembre.
Sarà poi il Comune a verificare e approvare le domande ricevute e a inoltrare la richiesta di contributo a Fondazione Valsesia che provvederà a erogare le somme riconosciute agli aventi diritto direttamente ai Comuni. I quali a loro volta le distribuiranno ai nuclei familiari nelle modalità che riterranno più opportune, in base a ogni singolo caso.
I documenti da presentare insieme alla domanda di ammissione a contributo sono i giustificativi fiscali (scontrini, fatture quietanzate eccetera) relativi all’acquisto e/o riparazione guasti a seguito dei danni subìti (ripristino dei servizi domestici essenziali come caldaia, deumidificazione abitazione, impianti elettrici, tubature; per l’affitto di un automezzo sostitutivo se il proprio è stato reso inutilizzabile dall’acqua, acquisto o riparazione degli elettrodomestici essenziali; spese sostenute per sistemazione abitativa temporanea fuori dalla propria casa a causa alluvione, per esempio l’ affitto).
Il contributo massimo erogabile per nucleo familiare è di 400 euro.

Per donare: causale #Alluvione – ValsesiaXDomani tramite bonifico bancario: c/c Biverbanca, filiale di Varallo, intestato alla Fondazione Valsesia Onlus, IBAN: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.