Attualità
Avanza il cantiere del ponte provvisorio sulla Sesia, il viadotto sarà pronto per la fine di ottobre
SERRAVALLE SESIA – Non si sono fermati nelle ferie estive i lavori di costruzione del collegamento provvisorio sul fiume Sesia, al fine di rispettare i tempi di consegna resi noti da Anas, che ha ribadito come il viadotto sarà pronto per la fine del mese di ottobre.
All’inizio del mese di agosto, un nuovo sopralluogo al cantiere è stato effettuato dal presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, che ha accompagnato sul luogo dei lavori il responsabile dell’area di gestione rete di Anas Gioacchino Lucangeli, e il direttore dei lavori Vincenzo Sposato. Presenti anche i rappresentanti della ditta costruttrice, la CO.GE.FA.
«Ringrazio Anas per la disponibilità» ha detto Botta «e la ditta per la serietà che sta dimostrando nei lavori. Il ponte provvisorio, spinto in tre pezzi sulle pile dal lato di Romagnano, sarà fornito dalla ditta Janson Bridging, e sarà fruibile dal prossimo mese di novembre, andando a garantire il transito nei due sensi di marcia ad auto e pullman».
Botta ha confermato che, insieme all’on. Paolo Tiramani, manterrà alta la guardia e l’attenzione, affinché i tempi siano rispettati e le promesse mantenute.
«Ho chiesto alla ditta il massimo impegno per garantire il rispetto dei tempi di consegna» prosegue Botta «la gente, e in particolare il mondo produttivo locale, hanno bisogno di quest’opera il prima possibile».
Intanto, l’area del fiume nelle vicinanze del cantiere è stata utilizzata dai bagnanti per rinfrescarsi nelle calde giornate agostane, con anche alcuni episodi drammatici: un ragazzo, immersosi all’altezza del vecchio ponte della ferrovia, non riuscendo a tornare a riva è rimasto bloccato sulle rocce, venendo in seguito salvato dai Vigili del Fuoco.
Più grave l’episodio avvenuto nello stesso luogo attorno al 12 agosto: un uomo, tuffandosi dalla passerella in ferro, ha battuto contro le rocce sotto il pelo dell’acqua, procurandosi fratture alle gambe e lesioni alla spina dorsale. Anche in questo caso, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i soccorsi, avvisati dagli altri bagnanti, che hanno assistito alla scena.
You must be logged in to post a comment Login