Attualità
Avviato in questi giorni il progetto “Auto di comunità”
VALDILANA – L’associazione Delfino di Valdilana ha avviato in questi giorni il progetto “Auto di comunità”. In pratica, si mette a disposizione un’automobile in regime di car-sharing per tutte le persone del Comune di Valdilana che ne hanno bisogno per brevi periodi, normalmente una giornata.
Avviato in questi giorni il progetto “Auto di comunità”
Si tratta di un servizio di comunità per situazioni “di emergenza”, dedicato a coloro che si ritrovano per varie ragioni senza auto e devono effettuare trasferimenti per fare una visita o una terapia, o per questioni di lavoro o altre impellenti necessità.
«Abbiamo voluto attivare un servizio – spiega il presidente Ernesto Giardino – che risponde alla classica esigenza del soggetto che chiede all’amico o al conoscente di “prestargli la macchina” per una giornata o poco più. Con la differenza che in questo caso la gestione è tutelata, gratuita e a disposizione di tutta la comunità».
Occorre però che la richiesta sia motivata da esigenze stringenti: visite o terapie, lavoro, adempimenti burocratici e commissioni urgenti. «Certamente non è possibile chiedere la vettura per andare a divertirsi o a fare shopping – puntualizza il presidente -. Noi la mettiamo a disposizione per ragioni importanti e urgenti».
Tra queste, in primo luogo, i trasferimenti per visite e terapie. Ma anche per lavoro o per colloqui professionali. Oppure anche per adempimenti burocratici o servizi e utenze. L’idea è quella di offrire un “paracadute” a situazioni di emergenza.
«E’ un progetto “work in progress” che si andrà strutturando anche in base al tipo di riscontro e di richiesta che riceveremo dal territorio. Ed è un progetto “di comunità”, nel senso che questa vettura diventa patrimonio di tutti, e ciascuno è tenuto a fare in modo di farlo funzionare al meglio».
Chi avesse bisogno dell’auto, oppure volesse qualche informazione in più, può chiamare il numero 335.7084.829 dell’ufficio di Ponzone aperto tutte le mattine, o inviare una mail all’indirizzo avdelfino@gmail.com. Riceverà istruzioni sulla procedura da seguire.
«Vorrei anche ringraziare – conclude il presidente – la Fondazione Cassa di risparmio di Biella e Banca Simetica, che attraverso un loro bando ci hanno aiutato in modo decisivo a finanziare l’avvio di questo progetto.
You must be logged in to post a comment Login