Seguici su

Attualità

Banca di Asti informa: attenzione alle truffe online, “Sim swap”

Pubblicato

il

L’espressione “SIM swap” significa letteralmente “scambio di SIM”. Si tratta di una truffa informatica che viene messa a segno nel momento in cui, carpendo i dati personali di un utente, i truffatori riescono a farsi emettere una nuova SIM con lo stesso numero della vittima. Tutte le comunicazioni e i dati relativi alle applicazioni abbinate al numero di telefono, come per esempio i codici per gestire l’internet banking, vengono così dirottati sul telefono dei truffatori.

Per riconoscere un tentativo di SIM swap è bene restare all’erta nel caso in cui il cellulare smetta improvvisamente di avere segnale senza motivo apparente. Se non ricevi più né chiamate né messaggi contatta subito il tuo operatore telefonico.

Inoltre non spegnere il cellulare ma verifica immediatamente sull’internet banking se ci siano addebiti anomali o trasferimenti di denaro sospetti. Nel caso riscontri attività fraudolente contatta subito il servizio clienti per bloccare il conto e avviare le procedure di controllo.

Per saperne di più sul SIM swap visualizza il video realizzato dal CERTFin nell’ambito della campagna di settore “i Navigati”
https://www.youtube.com/watch?v=H2Yblz5NG40

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.