Attualità
Biblioteca di Grignasco: sabato incontro con la dr.ssa Carolina Masieri
GRIGNASCO – “Non ho tempo per…” la mancanza di tempo è forse una delle criticità più sentite nella nostra società, fra mille impegni, lavorativi, personali e familiari. Spesso ci si sente sovraccarichi, con troppe cose da fare e poco tempo per farle. Invochiamo giornate di 48 ore, già sapendo che le riempiremo ugualmente di nuovi impegni. La verità è che percepiamo ormai il tempo come un vestito troppo stretto o un avversario da superare in velocità.
E se fosse possibile trasformarlo in un alleato e scegliere come investirlo in libertà e consapevolezza e senza sensi di colpa?
Questo, con grande disponibilità e generosità, ci insegnerà a capire la dr.ssa Carolina Masieri sabato 11 marzo 2023 alle ore 16:30 presso la biblioteca di Grignasco (primo di una serie di tre appuntamenti gratuiti).
Professionista nella gestione e nell’organizzazione tempo, la dr.ssa Masieri è grignaschese di adozione e fondatrice di “My Zen Manager”: un metodo codificato che consente di adattare la gestione del tempo appunto alle esigenze individuali delle singole persone. Il time management rappresenta per la Masieri l’apice di un percorso professionale che vanta esperienze diversificate, aventi, come filo conduttore, la capacità organizzativa: masterclass (Soulfull Business), workshop e webinar (tra cui Sikend – Palermo), operatore museale preso la Pinacoteca di Varallo Sesia, etc…
L’appuntamento in oggetto è promosso ed organizzato dal Comune di Grignasco, Assessorato alla Cultura. Sentiamone le motivazioni dalla voce della professionista:
“C’è poca consapevolezza da parte delle persone sul fatto che migliorare la gestione del tempo significa migliorare la qualità della propria vita. In una certa misura la gente è convinta di non poter cambiare la propria condizione perché pensa di essere vincolata dalle esigenze famigliari e lavorative avertendo l’organizzazione come un ulteriore impegno tanto da percepire come una “gabbia” ogni suggerimento di adottare nuove strategie.
Insieme ai miei colleghi Professional Organizer, condivido l’impegno di APOI (Associazione Professional Organizer Italia) nel diffondere una “cultura dell’organizzazione” che in Italia ancora manca, quasi non fosse un’esigenza primaria. Lo scopo di questi incontri è far comprendere che, con le giuste strategie e poco sforzo, possiamo rendere la vita più semplice.
La mia attenzione è particolarmente rivolta al mondo femminile in quanto, dal mio punto di vista, sono le donne a sentire maggiore il carico dei doveri sociali e familiari. Ciò non toglie che il mio intervento possa essere utile a chiunque al di là di ruoli, genere ed età.
Aiutare la gente a scegliere consapevolmente come gestire il proprio tempo non è, per me, solo un lavoro, ma è anche una passione: è il contributo che sento di poter dare ad una società più equa e per una vita sostenibile.
La cultura dell’organizzazione è un valore che cerco di diffondere anche nel mondo del volontariato attraverso la partecipazione attiva alla “Rete al Femminile”, “l’Associazione Sak’bè ETS ODV” e la “Comunità Educante Valsesia”.
La scelta poi di porre la mia professionalità, in occasione di questi appuntamenti, a disposizione della Biblioteca di Grignasco, nasce da un sentimento di gratitudine per uno spazio pubblico che, per orari e disponibilità di materiali, risulta essere uno luogo importante per la mia vita, non solo personale, ma anche professionale.”
You must be logged in to post a comment Login