Attualità
Bilancio di un anno con Ambulanze Veterinarie
BORGOSESIA – Si è chiuso il 31 dicembre 2025 il primo anno della convenzione triennale stipulata tra il Comune di Borgosesia e «Ambulanze Veterinarie Italia ONLUS», a cui è stato affidato il servizio di «cattura, contenimento e trasporto in canile sanitario dei cani vaganti».
Bilancio di un anno con Ambulanze Veterinarie
Il bilancio è più che positivo e lo commenta l’assessore con delega alla tutela degli animali, nonché vicesindaco, Eleonora Guida.
«Dallo scorso anno abbiamo avviato un nuovo percorso con AVI e devo dire che l’efficienza del servizio offerto è eccellente: molte le prestazioni effettuate, sempre con grande tempismo e attenzione al benessere degli animali soccorsi».
Gli interventi di AVI nel corso del 2025 hanno riguardato diverse tipologie di animali, sia di proprietà che selvatici: «Nel caso di cani vaganti, AVI è intervenuta con successo in almeno una decina di occasioni» spiega Guida «restituendo gli animali ai legittimi proprietari, naturalmente dopo aver effettuato i controlli previsti in questi casi: eventuali maltrattamenti, precedenti episodi di fuga, stato di salute dell’animale. In diverse occasioni ci sono stati interventi presso privati impossibilitati a muoversi, i cui cani sono stati trasportati gratuitamente, come previsto dalla convenzione che abbiamo sottoscritto con l’Associazione».
Ambulanze Veterinarie ha soccorso anche numerosi gatti: alcuni sono stati recuperati feriti e restituiti ai proprietari, una trentina sono stati sterilizzati, di altri è stata favorita l’adozione. Si sono verificati anche interventi per il recupero e lo smaltimento di animali selvatici morti a seguito di collisioni con automezzi. In questi primi giorni del 2026 si sono già contati diversi interventi di AVI: due cani sono stati salvati il 1° gennaio, mentre vagavano terrorizzati per i botti. A loro si aggiunge il salvataggio di un felino ferito e il recupero di un selvatico investito.
You must be logged in to post a comment Login