Attualità
Boccioleto: è venuto a mancare l’amico Eliseo Pizzera
Martedì 26 marzo è venuto a mancare l’amico Eliseo Pizzera in seguito a un malore che in due giorni se l’è portato via. Nativo di Rossa si era ben presto trasferito a Valduggia con la famiglia per motivi di lavoro.
Con gli amici Zaninetti, Ramponi e Piccio entrò giovanissimo negli Scout e nel 1973 si iscrisse al Cai.
Dopo il matrimonio con Carla era tornato nella sua amata Val Sermenza, prima a Boccioleto, poi a Balmuccia, infine si era stabilito definitivamente a Boccioleto.
Per molti anni aveva lavorato presso la ditta Giovanni Ottinetti di Valduggia e poi, alla sua chiusura, aveva lavorato, gli ultimi anni prima della pensione, presso la ditta Pagliarini di Ara.
Grande sgomento ha destato la notizia negli amici della Sottosezione del CAI di Scopello, che ha perso uno dei migliori e più fedeli aderenti, consigliere per parecchi mandati compreso l’attuale. Sempre presente al ritrovo, in sede, il venerdì sera, partecipava attivamente alla vita della Sottosezione. Da boccioletese dedicava i primi mesi dell’anno al rinnovo dei tesseramenti dei soci della Val Sermenza. Grazie alla sua grande conoscenza dei sentieri della Valsesia, che negli anni aveva percorso nelle diverse stagioni, dava ottimi consigli per l’organizzazione delle gite escursionistiche e scialpinistiche.
Il suo amore per la montagna lo aveva portato a dedicarsi attivamente alla segnaletica dei sentieri, prima con Lorenzo Fizzotti, poi con Mario Soster e dal 2014 con Elio Protto, per permettere a tutti di percorrere anche quelli meno frequentati, ma molto suggestivi, della nostra Valle.
Era un «ragazzo» semplice, dall’animo buono, un grande camminatore, la sua scomparsa lascia un grande vuoto che cercheremo di colmare proseguendo il suo operato.
Gli amici del Cai
sottosezione di Scopello
You must be logged in to post a comment Login