Seguici su

Attualità

Boom di iscritti al nuovo corso di informatica dell’ITT «Lirelli»

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Boom di iscritti al neonato indirizzo di informatica dell’Istituto Lancia. A optare per questa scelta, attivata all’ITT «Lirelli» di Cascine Agnona, sono stati ben 34 giovani studenti. L’ultima arrivata nel panorama dell’offerta formativa valsesiana risponde a un’esigenza forte presentata da studenti e aziende del territorio. Dalle ricerche effettuate prima di chiederne l’attivazione era emerso, infatti, come un numero considerevole di ragazzi scegliesse, o avrebbe voluto scegliere, di specializzarsi in informatica, ma per farlo doveva rivolgersi altrove, con dispendio di tempo e risorse economiche. Le aziende della zona, dal canto loro, segnalavano la carenza di personale esperto nel settore.
Da questa analisi era partito l’iter di richieste a Provincia e Regione che hanno consentito alla scuola di far diventare realtà il nuovo indirizzo. Il corso si affianca ai tradizionali, e ormai consolidati, percorsi dell’Istituto tecnico: Meccanica e meccatronica e Chimica e materiali.
A settembre 2023 la campanella di inizio lezioni è suonata per ben quattro classi prime: una di meccanica, una di chimica e addirittura due di indirizzo informatico. Come era già in precedenza, il biennio ITT continua a mantenere la sua valenza orientativa, così gli alunni iscritti nei tre percorsi, seppur già indirizzati, potranno al termine del secondo anno scegliere quale percorso di studi seguire tra i tre proposti. L’obiettivo che si pone il nuovo percorso è di operare sui sistemi informatici, in particolar modo sul software per le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, ma anche nei processi di digitalizzazione e analisi dei dati. Gli inizi sono promettenti: gli studenti che si affacciano per la prima volta alle scuole superiori hanno trovato ad accoglierli aule attrezzate, ambienti rinnovati e insegnanti motivati che li traghetteranno all’ambito traguardo del diploma in tecnico informatico, tra cinque anni.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.