Attualità
Borderline Arte Festival coinvolge anche Varallo
VARALLO – In occasione della VI edizione di Borderline Arte Festival, che coinvolge la Città di Varallo in un Festival della creazione artistica a 360°, che quest’anno avrà come tema la Metamorfosi, la Biblioteca ospiterà la mostra di fumetti: “Versi Di-Versi”, che è stata esposta al Parco Rodari di Omegna.
Borderline Arte Festival coinvolge anche Varallo
Il coordinatore, Yuri Cagnardi, insegnante di discipline pittoriche presso la Scuola del Fumetto di Milano, che nel 2018 ha aperto con Steven Rubin, il Collettivo Kakuro (Rosy Battaglia, Anwar Abbas, Marco Burini, Federica Buscaglia, Yuri Cagnardi, Alessandro Costa, Costanza Camponovo, Andrea Carpentiere, Francesco Castelli, Erika De Giglio, Samantha Faraglia, Zoe Gallo, Chiara Milano, Agnese Rodari, Riccardo Rosanna, Mattia Salvaneschi, Nicolò Santoro, Diletta Sartorio, Francesca Tomaghelli) che significa enigma in giapponese, e si occupa di fumetti, libri, e giochi in scatola, descrive la mostra: “Il disegno è metamorfosi.
L’idea e le emozioni a essa legate si svelano attraverso la gestualità e prendono forma grazie alla punta di una semplice matita. Questa mostra di illustrazioni nasce dalla felice collaborazione di un gruppo di amici, disegnatrici e disegnatori con la comune volontà di trasmettere la propria passione per il mondo dei fumetti e dei cartoon. Una mostra che si rivolge a tutte le età, strizzando l’occhio ai più piccoli; non solo quelli di oggi ma soprattutto quelli di ieri, che, con oramai qualche anno sulle spalle, ancora amano perdersi in questi mondi fatti di inchiostro, carta e grafite. Gli autori delle illustrazioni esposte hanno giocato sulle parole polisemiche “Versi Di-Versi”, usando tecniche artistiche differenti. Un piccolo viaggio tra tavole realizzate ad acquerello e tempera o tramite l’utilizzo di tecniche digitali”.
La Biblioteca, come già nel 2022, accoglierà la Sezione Illustratori e Fumettisti: gli artisti lavoreranno sotto il portico e all’esterno del palazzo su Via Umberto I, disegnando sotto gli occhi dei passanti e delle persone interessate.
Sabato 7 e domenica 8 settembre, con inizio alle ore 11, nel Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, ci sarà un laboratorio di fumetto gratuito per bambini dai sei anni in su.
You must be logged in to post a comment Login