Attualità
Borgosesia: a 10 anni dal sisma la squadra Aib torna in Abruzzo
Una rappresentanza della squadra AIB di Borgosesia si è recata lo scorso fine settimana in Abruzzo, in occasione del decennale del terribile terremoto che la notte del 6 aprile del 2009 devastò L’Aquila e altri paesi del centro Italia.
«Insieme ad alcuni colleghi della squadra di Roppolo, con cui siamo gemellati, siamo partiti per l’Abruzzo, eravamo in tutto diciotto persone» ha detto Corrado Busnelli, caposquadra borgosesiano. «Ci siamo incontrati con i volontari locali dopo dieci anni, è stato molto emozionante. La notte tra il 5 e il 6 aprile, abbiamo preso parte alla fiaccolata commemorativa fino alla piazza della basilica aquilana dove sono stati letti i nomi delle 309 vittime e suonati i rintocchi delle campane in loro memoria. Al termine è stata officiata la Messa in chiesa».
I volontari che hanno partecipato alle celebrazioni hanno anche potuto incontrare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che li ha ringraziati per il loro operato.
«Abbiamo ritrovato le famiglie della frazione di Petogna, non lontano dalla città, dove dopo il terremoto avevamo allestito un campo di emergenza per soccorrere le vittime e chi era rimasto senza una casa. E’ stato bello rivedere le persone che avevamo aiutato e sentire dopo tanto tempo ancora viva la loro riconoscenza» ha proseguito Busnelli. «Nella giornata di domenica 7, mentre tornavamo in Piemonte, abbiamo pensato di fermarci a Norcia, dove siamo accorsi quasi tre anni fa in occasione del terremoto che si verificò in agosto. Anche qui l’accoglienza è stata molto calorosa, le famiglie ci hanno preparato una piccola festa, per ringraziarci dell’aiuto e della raccolta fondi che per loro avevamo promosso. Sono stati momenti veramente toccanti, e vedere i risultati del nostro impegno è sempre tanto emozionante, ci dà la forza di andare avanti»
You must be logged in to post a comment Login