Seguici su

Attualità

Borgosesia, al terzo posto in Piemonte per la lotta al covid

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Borgosesia al terzo posto tra le città piemontesi che si sono distinte nella lotta al Covid: emerge dai dati ufficiali diffusi dalla Regione Piemonte, dove la nostra città si colloca sul podio dei migliori, preceduta solo da Acqui Terme (71% della popolazione vaccinata almeno con la prima dose), e Vinovo (67%).

Borgosesia è terza, a pari merito con Domodossola, Chieri e Ivrea. Nella nostra città a oggi risulta vaccinato il 66% della popolazione vaccinabile: «Sono dati che mi rendono molto orgoglioso» dice il Sindaco Paolo Tiramani.

«Fin dalla primavera 2020 ci siamo attivati con tutti i mezzi a nostra disposizione per tutelare i nostri cittadini e metterli nelle migliori condizioni per difendersi dal virus. Lo scorso anno siamo stati tra i primi in Italia a effettuare la campagna di test sierologici su tutta la popolazione, e poi sugli allievi delle nostre scuole. Oggi abbiamo raggiunto questo ottimo risultato con la campagna vaccinale, ed è importante perché questo mette la nostra città e i nostri cittadini nelle migliori condizioni per ripartire sotto tutti i punti di vista, dopo le difficoltà degli ultimi 18 mesi».

Dai dati della Regione Piemonte risulta che a Borgosesia è stato somministrato il farmaco a 7.580 residenti sugli 11.547 over 12: «E’ un risultato che abbiamo ottenuto grazie all’ottima sinergia creatasi con l’Asl di Vercelli» sottolinea ancora Tiramani «con la quale abbiamo messo in campo azioni mirate, come la creazione del secondo Polo Vaccinale nel Teatro Pro Loco. Non va poi dimenticato il proficuo lavoro di squadra svolto dalle associazioni cittadine, che hanno avuto un ruolo determinante nel coinvolgere l’intera popolazione. Infine, anche noi dal Comune abbiamo attuato fin da subito, come ho detto un’intensa azione di sensibilizzazione che ha dato i suoi frutti».

Il Sindaco tiene poi a evidenziare l’atteggiamento costruttivo della comunità che rappresenta: «Non posso che ringraziare tutti i borgosesiani» dice infatti Tiramani «che hanno dimostrato e stanno dimostrando grande maturità e sensibilità nell’adottare le corrette misure per uscire dalla pandemia: vaccinarsi è prima di tutto un atto d’amore per la propria comunità, perché è l’unica via per tornare tutti insieme alla normalità: non tutti l’hanno compreso ma i borgosesiani sì!».

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.