Attualità
Borgosesia, campi da tennis e da padel: ci siamo
BORGOSESIA – A un anno circa dall’inizio dei lavori di rinnovamento, il Centro Sportivo Milanaccio è pronto a riaprire al pubblico le aree esterne: dalle foto pubblicate dal sindaco Fabrizio Bonaccio, si può notare come i campi da tennis e da paddle siano già ultimati e pronti per diventare terreno di gioco per appassionati e professionisti.
A spiegare gli ultimi dettagli prima della riapertura è proprio il Sindaco: «Il lavoro “più grosso” è finito, ora manca solo parte della pavimentazione che collega i campi con la struttura e che, verosimilmente, potrebbe essere completata entro fine settembre. In caso di maltempo prolungato si dovrà slittare a ottobre».
Come riferito approfonditamente negli scorsi mesi, questo che va a concludersi è il quarto lotto dei lavori di riqualificazione del grande impianto sportivo cittadino avviati nel 2020: mentre i primi interventi hanno riguardato le zone interne del Centro sportivo, con la sostituzione degli impianti di areazione delle piscine e alcune modifiche alle palestre, negli ultimi dodici mesi si sono spostati all’esterno per la sistemazione delle aiuole e per la realizzazione di nuovi campi attrezzati.
Sull’area esterna piuttosto vasta che corrisponde al retro della struttura di viale Varallo sono stati ricavati tre campi da tennis, uno dei quali è coperto dal «pallone», anch’esso oggetto di ristrutturazione, e due campi da padel, la nuovissima disciplina nata in Spagna che ha rapidamente conquistato numerosi appassionati anche nel nostro paese.
Inoltre, al fine di rendere l’impianto più accessibile e inclusivo, sono stati eseguiti puntuali interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il tutto è costato al Comune più di 600 mila euro, sui quali ha potuto avvalersi di un mutuo erogato dall’Istituto per il credito sportivo, già stipulato dalla precedente Amministrazione.
Per quanto riguarda il futuro del Centro Sportivo Milanaccio, il sindaco Bonaccio anticipa che i prossimi interventi riguarderanno la tinteggiatura delle facciate che ritorneranno al colore originario: «Dovendo sostituire l’intonaco di alcune parti, procederemo con la ritinteggiatura di tutte le quattro facciate riportando il Milanaccio al color sabbia. Ma, come da programma presentato dalla nostra lista, abbiamo già in mente i prossimi interventi per la creazione della “Cittadella dello sport” che comprenderà l’intera area di San Secondo: presto definiremo i lavori per la ristrutturazione degli spogliatoi esterni e per la casa del custode. Poi metteremo a posto la palestra e il campo da basket e stiamo già lavorando per realizzare una parete per l’arrampicata al coperto. Obiettivi che ci poniamo da qui ai prossimi cinque anni».
You must be logged in to post a comment Login