Attualità
Borgosesia, chiuso un cantiere… se ne aprono altri due
BORGOSESIA – Sono passati solo pochi giorni dalla conclusione dei lavori su via Cairoli e già si iniziano a delineare i programmi per nuovi interventi sulla pavimentazione di altre due vie centrali.
Come dice l’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità Fabrizio Bonaccio, il centro cittadino a partire dal mese di aprile sarà nuovamente oggetto di un’opera di riqualificazione che interesserà le vie Gaudenzio Ferrari, la strada che da via Giordano (cinema Lux) conduce verso piazza Mazzini, e via Bocciolone, il breve tratto che collega piazza Parrocchiale con via Borgognoni, sede del Municipio.
Si prevede, quindi, l’apertura di un cantiere per la riqualificazione della pavimentazione di entrambe le strade che, ormai da qualche tempo, versano in cattive condizioni: in particolare, la presenza di buche e dislivelli ha prodotto non pochi disagi alla circolazione automobilistica e pedonale.
«Ai primi di aprile» spiega infatti l’assessore Bonaccio «interverremo sul breve tratto di via Bocciolone, mentre a maggio sarà avviato il cantiere su via Gaudenzio Ferrari. Attualmente su entrambe le strade il pavimento è ancora in porfido, che verrà rimosso e il manto verrà anch’esso ricoperto con lastre di colore grigio chiaro».
Come per via Cairoli, anche questo intervento prevede la rimozione del porfido e la conseguente posa della nuova pavimentazione in lose di luserna, in modo tale da rendere armonica e omogenea la superficie stradale del centro cittadino, uguale anche in piazza Mazzini, via XX Settembre e via Roma. Come stimato dal cronoprogramma, l’intervento richiederebbe tempi molto più brevi, soprattutto in confronto al cantiere su via Cairoli.
Aggiunge Bonaccio: «L’operazione sarà breve, non ci sono infatti sottoservizi da risistemare, contiamo quindi che non duri più di due mesi. Per quel periodo sarà modificata temporaneamente la viabilità per l’accesso al Comune. Per fine maggio – avremo cambiato volto a tutta la zona».
You must be logged in to post a comment Login