Seguici su

Attualità

Borgosesia, con i fondi di PNRR e Regione si mettono in sicurezza le frazioni

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Nelle casse del Comune di Borgosesia sono in arrivo più di 1milione e 700mila euro di contributi per finanziare alcune opere dei messa in sicurezza delle frazioni.

L’ingente somma arriva dai finanziamenti ottenuti dal Fondo ministeriale PNRR e dalla Regione Piemonte. Quest’ultima ha erogato 306mila euro che verranno impiegati per opere di rifacimento nell’anello delle frazioni alte, dove verranno ricostruiti muri, rese solide pareti rocciose, ripristinati tratti di strada che hanno ceduto a fronte delle intemperie.

Dal PNRR si attende invece 1milione e 415mila euro di fondi che serviranno per le frazioni di Isolella e Guardella. Già presentata in sede di Consiglio Comunale, il Sindaco Fabrizio Bonaccio ritorna sulla bella novità andando a spiegare nel dettaglio in cosa consisteranno i prossimi lavori pubblici: «Da tempo monitoriamo la situazione in questi due importanti centri abitati del nostro Comune» spiega il Sindaco «renderemo sicure le pareti rocciose che incombono su alcuni tratti delle frazioni e, per quanto riguarda Isolella, interverremo sul Rio Basasca, che attraversa tutto l’abitato e che, soprattutto a causa delle cosiddette “bombe d’acqua” che in questi ultimi anni si verificano con una certa frequenza, potrebbe costituire un rischio per le abitazioni che si trovano lungo il suo percorso. Lo stesso faremo con altri corsi d’acqua della zona, curando la pulizia degli alvei e costruendo protezioni a difesa dei centri abitati».

Un bel risultato per il Comune che è riuscito ad avere i finanziamenti necessari per la tutela dei cittadini: «Grazie ad un intenso lavoro che ha visto impegnati sia noi amministratori che il nostro efficiente ufficio tecnico» spiega Bonaccio «siamo riusciti a catalizzare due finanziamenti che saranno determinanti per la messa in sicurezza del nostro territorio».

Sulle tempistiche degli interventi il Sindaco rassicura che verranno programmati il prima possibile, anche se non c’è fretta: «Per l’anello alto delle frazioni abbiamo già un progetto esecutivo, attendiamo quindi solo l’erogazione del contributo regionale e saremo pronti per andare in appalto. Nel caso dei fondi PNRR invece» spiega «abbiamo 15 mesi di tempo per redigere il progetto ed appaltare i lavori: naturalmente, con i nostri uffici, ci attiveremo non solo per rispettare le tempistiche indicate ma, se possibile, anche per anticiparle».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.