Seguici su

Attualità

«Borgosesia in Scena 2024/ 25» è pronta a debuttare

Pubblicato

il

«Borgosesia in Scena 2024/ 25» è pronta a debuttare

BORGOSESIA – «Borgosesia in Scena 2024/ 25» è pronta a debuttare e ce ne saranno delle belle. Martedì 1° ottobre, con la classica conferenza stampa, è stata presentata la nuova stagione teatrale curata dall’Associazione Contato del Canavese insieme alla Pro Loco e al Comune.

«Borgosesia in Scena 2024/ 25» è pronta a debuttare

In apertura, il sindaco Fabrizio Bonaccio ha sottolineato l’impegno dei volontari che, a titolo gratuito, ogni anno si spendono duramente nel programmare e a far funzionare la ricca stagione di spettacoli e ha rassicurato come i lavori di messa a norma antincendio in teatro non comprometteranno lo svolgimento degli appuntamenti: «Abbiamo già fissato un programma di intervento in modo da non creare disagi alla stagione teatrale; come già detto i lavori finiranno entro febbraio e non interesseranno la platea». Dopodiché è intervenuto anche l’assessore alle manifestazioni, Marco Buonamici: «Un grazie agli organizzatori è doveroso: il loro contributo è importante e prezioso, soprattutto in un tempo e in un settore dove è sempre più difficile muoversi».

Il padrone di casa, Antonello Pirola, presidente dell’Associazione Pro Loco, ha commentato: «Ogni anno cerchiamo di fare meglio per offrire una stagione teatrale non solo con grandi nomi a cartellone, ma che rispecchi anche le preferenze del nostro pubblico il quale è sempre coinvolto nella programmazione tramite i questionari che distribuiamo durante gli ultimi spettacoli. Anche questa volta siamo riusciti a portare a Borgosesia tante grandi personalità, continuando quella lunga passerella di attori e artisti che si sono esibiti davanti al nostri pubblico». L’impegno è tanto, ma come ha detto Pirola: «Quest’anno la nostra associazione acquista due nuovi membri, Nicolò Scovenna e Davide Margara, due giovani che sapranno dare una ventata di freschezza al direttivo».

«Borgosesia in Scena 2024/ 25», gli appuntamenti

Ma ora veniamo ai nomi di chi calcherà il palcoscenico della Pro Loco nella stagione che durerà da questo autunno alla prossima primavera. Come introdotto dalla direttrice artistica del Contato del Canavese, Rita Ballarati, saranno otto gli spettacoli in totale, sei in abbonamento e due fuori abbonamento.

Tra questi ultimi troviamo i due grandi ritorni di due, potremmo definirli ormai, «gruppi di amici»: venerdì 13 dicembre ci sarà il tradizionale concerto gospel prenatalizio con il «Sunshine Gospel Choir» di Alex Negro, mentre lunedì 24 marzo, a grandissima richiesta e attesa, torneranno «I Legnanesi» con «Ricordati il bonsai» il loro ultimo spettacolo dal sapore e dal fascino giapponese.
Tra gli spettacoli in abbonamento, ad aprire ufficialmente «Borgosesia in Scena», venerdì 22 novembre, troveremo Max Giusti con «Bollicine», uno spettacolo inedito e molto personale dell’attore comico e presentatore televisivo. Neanche il tempo di ricomporsi dalle risate, quattro giorni dopo, martedì 26 novembre, si torna a teatro con «Doppia Coppia», un concerto-parlato con Neri Marcorè nei panni di cantante e chitarrista, Domenico Mariorenzi, Anais Drago al violino e Chiara Di Benedetto al violoncello.

Si continua poi domenica 1° dicembre con uno spettacolo pomeridiano (inizio alle 17) «Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai» con Paolo Ruffini. Nato da un podcast di grande successo, lo spettacolo miscela recitazione e improvvisazione, anche perché la maggior parte degli attori in scena sono bambini i quali, però, a dispetto della loro età, sottoporranno al pubblico profonde riflessioni.
Martedì 17 dicembre si torna in orario serale con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia che porteranno a Borgosesia la famosissima piéce di Neil Simon «La strana coppia». Venerdì 10 gennaio si continua con la comicità di Filippo Caccamo che presenterà «Le filippiche», un viaggio divertente in cui si toccheranno i classici temi universali: l’amore, le amicizie, i legami… Mercoledì 19 marzo tornerà sul palco della Pro Loco Flavio Insinna per omaggiare un colosso della comicità: Nino Manfredi. Con «Gente di facili costumi» ci sarà veramente da ridere; accanto a lui Giulia Fiume.

Anche quest’anno l’acquisto dei biglietti e il rinnovo degli abbonamenti prevedono delle giornate dedicate. Fino al 16 ottobre, dalle 17,30 alle 19 in Pro Loco, gli abbonati alla precedente stagione 2023/ 24 potranno rinnovare l’abbonamento confermando il proprio posto a sedere. Gli abbonati alla precedente stagione che non hanno rinnovato l’abbonamento potranno cambiare il loro posto, scegliendo fra quelli rimasti, giovedì 17 ottobre dalle 17,30 alle 19 presso la Pro Loco. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da venerdì 18 ottobre a venerdì 15 novembre dalle 17,30 alle 19 al Teatro.

La vendita online sarà aperta da martedì 22 ottobre al mercoledì 20 novembre. La vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli della stagione si terrà sabato 16 novembre dalle 16 alle 19,30 presso la Pro Loco. Dal 19 novembre sarà aperta ininterrottamente la biglietteria online sul sito www.prolocoborgosesia.it.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.