Seguici su

Attualità

Borgosesia incentiva la mobilità ecologica: in arrivo nuove colonne di ricarica per le auto elettriche

Pubblicato

il

BORGOSESIA – L’Amministrazione compie alcuni passi a tutela dell’ambiente e lo fa incentivando la mobilità elettrica.

La proposta è arrivata nel corso dell’ultima riunione di Giunta quando la vicesindaco Eleonora Guida ha chiesto di effettuare un’indagine di mercato per posizionare nuove torrette di ricarica per le auto elettriche in città. «Con il supporto del consigliere Marco Zantonelli, geologo ed esperto del settore, ho ritenuto necessario avviare questa procedura» spiega « che ha come scopo la tutela dell’ambiente e della salute dei borgosesiani: è noto, infatti, che una delle più gravi minacce alla purezza dell’aria viene dagli scarichi delle automobili, e proprio per questo Europa e Governo stanno varando misure per incentivare lo sviluppo della mobilità elettrica. Questa, che può essere una buona soluzione, però va supportata da un’adeguata rete di infrastrutture per la ricarica».

Guida, che da tempo è impegnata in azioni con finalità ecologiche, fa menzione anche della Legge n.120 del settembre 2020, che introduce norme atte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in tutto il territorio nazionale: «Queste stesse idee sono condivise dalla nostra amministrazione» aggiunge la vicesindaco «e in questi giorni la Giunta ha approvato la proposta di avviare le procedure per rendere sempre più green la nostra città». Al momento è in fase progettuale, si conta di poter attivare la rete nel corso del 2023.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.