Attualità
Borgosesia Isola: “Riapriteci quel collegamento”
BORGOSESIA – Ha raccolto una cinquantina di firme la petizione avviata dai residenti del quartiere Isola per chiedere la riapertura del collegamento con via San Bernardo in Verzura chiuso qualche mese fa a seguito della vendita del terreno su cui era tracciato il passaggio.
La lettera è stata inviata agli uffici comunali e si attende risposta. Quella a cui si fa riferimento è la scorciatoia situata sulla riva del canale dell’ex Manifattura recentemente esondato. Per decenni la strada è stata abitualmente utilizzata dagli abitanti dell’Isola per raggiungere velocemente viale delle Rimembranze e viale Varallo, sede di diversi servizi, e faceva parte dell’itinerario dei molti che erano soliti passeggiare in quelle zone. Ora il terreno su cui si estende il passaggio, a seguito di una cessione a privato da parte del Comune, è stato completamente recintato, impedendo il transito e quindi obbligando i residenti della zona a servirsi di altre soluzioni per raggiungere via San Bernardo. «Le iniziative per favorire la mobilità pedonale» presentano i residenti all’Isola «sono diffuse e attuate in molti Comuni ma, nel nostro caso, succede l’opposto: è stata recintata una piccola area verde alienata dall’Amministrazione, impedendo (senza alcuna apertura) il transito a tutti».
La suddetta cessione a privato è stata oggetto, nel settembre del 2019, di delibera all’interno della quale, come spiegano i residenti, non viene menzionato l’utilizzo del terreno come passaggio pedonale ma il solo negativo utilizzo dell’area, considerata come luogo di bivacco. «Siamo stupiti» precisano nella lettera, «anche perché pochi anni fa fu realizzato un utile intervento pubblico di decorosa sistemazione dell’area in oggetto (con panchine, lampione e cestini per i rifiuti) e la relativa discesa verso via Isola. Sono moventi che palesano l’utilità del passaggio esistente».
Negli ultimi anni infatti la costruzione di scalini sulla riva del canale della ex Manifattura aveva facilitato l’accesso al passaggio, contribuendo a migliorare esteticamente il paesaggio circostante, dando quindi l’impressione della volontà da parte del Comune di garantire il collegamento anche in futuro. Ma questo non ha impedito la chiusura coatta della strada avvenuta qualche mese fa, a fine estate 2020. Aggiungono gli abitanti del quartiere: «Rileviamo dal verbale del Consiglio comunale del 27 settembre 2019 che la stima del valore venale del terreno “tiene conto delle servitù presenti sul terreno”. Pertanto, con questa nostra chiediamo che sia attuata l’osservanza della servitù di libero transito in essere da sempre aprendo il passaggio pedonale sull’area in oggetto». E’ una richiesta collettiva, quella messa in atto dai residenti dell’Isola: rispettare la servitù del terreno, come previsto dalla delibera, e ripristinare il libero transito su un passaggio da sempre praticato.
You must be logged in to post a comment Login