Seguici su

Attualità

Borgosesia: partirà a fine mese la ripavimentazione di via Ferrari

Pubblicato

il

BORGOSESIA – A breve prenderà il via un nuovo cantiere in città: lunedì 27 settembre inizieranno i lavori per ripavimentare via Gaudenzio Ferrari, che verrà resa omogenea a tutto il resto del centro storico grazie alla posa di lastre in pietra di Luserna.

L’intervento interesserà un tratto di circa 300 metri e, da cronoprogramma, si articolerà in diverse fasi: il 27 settembre la ditta aggiudicataria, la Bertini Srl di Alagna, avvierà la prima tranche di lavori, che consisterà nello smantellamento dell’attuale pavimentazione in porfido, con successiva asportazione del massetto in cemento sottostante. Il livello stradale verrà inoltre abbassato di 50 cm.

In seguito, dall’11 ottobre, il cantiere passerà a 2IRetegas che si occuperà della sostituzione della rete del gas; una volta terminato l’intervento, verosimilmente l’8 novembre, il cantiere passerà alla Sii per il rifacimento della linea dell’acqua potabile.

A inizio dicembre (se tutte le scadenze verranno rispettate) il cantiere tornerà in mano alla Bertini che procederà con la realizzazione del nuovo massetto in cemento su tutta la via; quest’ultima fase dovrà essere conclusa entro il 20 dicembre, quando il cantiere verrà sospeso per le festività natalizie.

Riguardo alla circolazione e all’accesso sul tratto di strada una volta avviato il cantiere ci dà un’anticipazione l’assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Bonaccio: «Durante lo svolgimento delle opere si potrà percorrere il tratto a piedi grazie a passaggi laterali e ad attraversamenti che consentiranno l’accesso alle attività commerciali. I residenti che non potranno raggiungere le proprie autorimesse verranno forniti di un pass che darà loro diritto a parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento».

Per quanto riguarda la successione degli interventi l’assessore spiega le scelte dell’Amministrazione: «Interveniamo prima sulla rete del gas in modo da non rischiare di avere ore di interruzione del servizio quando farà più freddo e poi sospenderemo completamente il cantiere per le feste di Natale, quando renderemo la via interamente percorribile dai pedoni, per non penalizzare in alcun modo l’attività dei commercianti in questo importante periodo. Purtroppo, quando si fanno questi interventi qualche disagio è inevitabile ma sappiamo tutti che i risultati riqualificheranno la zona, cosicché sia le abitazioni prospicienti che i negozi, a opere concluse, ne trarranno vantaggio».

Con questi lavori si completa il quadro delle opere previste nel programma elettorale per il centro storico: il commento del Sindaco Paolo Tiramani: «L’assessore Bonaccio non solo ha realizzato tutto quanto si era impegnato a fare durante la campagna elettorale, ma addirittura è riuscito a fare più di quanto promesso ai cittadini, a corollario di un lavoro serio, silenzioso e costante. Sono orgoglioso di questi risultati, frutto di valida sinergia all’interno della squadra e della ferrea volontà a trasformare Borgosesia, per renderla sempre più bella e più curata».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.