Attualità
Borgosesia, primi in Provincia per raccolta e smaltimento rifiuti
BORGOSESIA – Come avviene ormai da anni, lo scorso dicembre il Comune ha pubblicato l’annuale informazione relativa a Seso Ambiente, la società in house al Comune che si occupa di smaltimento dei rifiuti e pulizia della città e che fornisce diversi servizi utili alla collettività.
L’opuscolo, recapitato a domicilio a tutte le famiglie borgosesiane, oltre ai numeri utili dei servizi di raccolta e smaltimento e alcuni dettagli circa calendario e tipologia di operazioni disponibili riporta anche le comunicazioni del Sindaco Fabrizio Bonaccio e dell’Amministratrice Unica di Seso Marisa Varacalli circa i risultati raggiunti nel 2023 da Borgosesia e tutti i servizi che sono attualmente gestiti e messi in atto dalla ditta.
L’anno si chiude in modo positivo con alcune buone notizie: secondo i dati forniti dal report dell’azienda, dall’azienda, il Comune di Borgosesia ha superato il 78% di raccolta differenziata dei rifiuti, percentuale che mette la nostra città in vetta ai comuni della provincia di Vercelli per quanto concerne la gestione ecologica.
Un vanto che lo stesso Primo cittadino Fabrizio Bonaccio non manca di sottolineare: «E’ un riconoscimento di cui tutta la cittadinanza deve essere orgogliosa perché è indice di estrema civiltà, nonché modernità e attenzione all’ambiente. Inoltre il nostro Comune ha ricevuto dal Magazine del Sole 24Ore Felix una onorificenza per il rating positivo sviluppato nel corso dell’anno per l’alta affidabilità e per le ottime performance a livello gestionale e finanziario».
«Questa attenzione» continua il Sindaco «si traduce nel nostro impegno costante a non applicare alcuna aggiunta alle variazioni sulle tariffe imposte a livello nazionale da ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Da parte nostra, riuscire a non gravare su tali tariffe è stata un’impresa non da poco vista la situazione attuale in cui energia e materie prime hanno subito un forte aumento di costi. Questo grazie all’attenzione di Marisa Varacalli, Amministratrice Unica, e a tutti gli impiegati e ai lavoratori che prestano servizio sul territorio comunale e all’area ecologica di Plello».
«Seso Ambiente è attenta ai bisogni della città e per questo ha studiato un servizio su misura erogato con attenzione dal personale formato ad hoc e ben organizzato: negli anni è stato potenziato lo spazzamento delle vie cittadine e sono stati sostituiti tutti i mezzi scelti secondo massimi standard di sicurezza e rispetto per l’ambiente. L’operatività del centro di raccolta di Plello ci ha consentito di cessare i contratti con le aree di raccolta private riducendo le spese e implementando le politiche di differenziazione e di smaltimento dei rifiuti con una ricaduta economica utile a contenere le bollette».
Qualche dato: fino a novembre 2023 a Plello sono stati registrati 1762 ingressi di cittadini e oltre 370 furgoni carichi di rifiuti da smaltire. Sul posto è presente il personale Seso che è a disposizione per assistere gli utenti e aiutarli a suddividere e a scaricare gli ingombranti.
Quest’anno ci sono ulteriori novità pensate per rendere sempre più agevole il rapporto con l’utenza: in particolare è stato introdotto un nuovo dispositivo che consentirà ai cittadini di fruire dei servizi in orari decisamente più agevoli che in passato. Viene rinnovato anche il «porter» che prevede la possibilità di usufruire di un mezzo a domicilio per disfarsi dei rifiuti ingombranti: un nuovo mezzo acquistato dalla Seso che consentirà operazioni molto più agili per gli utenti.
Il commento dell’Amministratrice Unica Marisa Varacalli: «Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente il servizio offerto alla cittadinanza, prestando massima attenzione a ogni attività che riguarda la pulizia e la cura degli spazi comunali in centro città come nelle frazioni. Tracciando il bilancio di questo anno di lavori, desidero ringraziare tanto i miei collaboratori quanto i cittadini borgosesiani che grazie alla loro attenzione ci hanno permesso di raggiungere la più alta percentuale di raccolta della provincia».
You must be logged in to post a comment Login