Attualità
Borgosesia protagonista a TV7
L’operazione di screening di massa avvenuta a Borgosesia due settimane fa ha richiamato attenzione mediatica a livello nazionale.
L’unicità dell’iniziativa, la sua rilevanza per la ricerca medica e il grande numero di volontari coinvolti hanno fatto sì che molte testate e telegiornali riprendessero e riportassero la notizia.
In particolare, nella giornata di domenica 24 maggio, le telecamere e i giornalisti di Rai 1 hanno realizzato un lungo reportage al Palazzetto Loro Piana, registrando interviste ai cittadini, al sindaco Paolo Tiramani e a Pier Luigi Loro Piana, che, come ha raccontato alle telecamere di Rai 1, è stato il primo a «sognare di poter fare qualcosa» per la sua comunità e che, grazie al lavoro di Fondazione Valsesia si è potuta realizzare un’operazione tanto ambiziosa quanto importante.
Da queste riprese è nato un servizio andato in onda su Rai 1 venerdì 29 maggio alle 23,30 all’interno dello storico programma di approfondimento TV7: un racconto dell’iniziativa borgosesiana in cui si può vedere, come ben descrive la giornalista, «tutto il senso di una comunità» che ha scelto di collaborare e sottoporsi al test e che, come spiega il sindaco Tiramani al microfono di Rai 1, «vuole essere un modello per tutta l’Italia, perché solo così possiamo sconfiggere il covid».
Per chi se lo fosse perso o volesse rivederlo, il programma è ancora disponibile alla visione in streaming sulla piattaforma online di Rai Play.
You must be logged in to post a comment Login