Attualità
Borgosesia, realizzati due interventi volti al miglioramento della viabilità e della sicurezza sulle strade
BORGOSESIA – Nelle scorse settimane, in città, sono stati realizzati due interventi volti al miglioramento della viabilità e della sicurezza sulle strade borgosesiane.
Borgosesia, realizzati due interventi volti al miglioramento della viabilità e della sicurezza sulle strade
E’ l’assessore responsabile, Paolo Urban, a dare degli aggiornamenti in merito, illustrando quali sono state le modifiche effettuate nelle ultime settimane.
La prima operazione è stata effettuata sulla strada principale di Bettole, una stretta via molto trafficata che negli anni ha subito diversi lavori sempre nell’ottica di rendere il passaggio più fluido e meno pericoloso per gli abitanti e per i pedoni. Sono, quindi, stati installati nuovi sensori sui semafori posizionati in entrata e in uscita che faranno automaticamente scattare il rosso se un veicolo in transito supera i 50 km/h. L’azienda che ha effettuato i lavori ha inoltre risolto un problema al semaforo centrale posizionato sulla strada principale della frazione, ripristinando il corretto funzionamento. Prossimamente saranno installati ulteriori sensori per monitorare il passaggio di mezzi lunghi, quindi TIR e pullman, ed evitare che si incrocino nella strettoia, riducendo così la formazione di code e i disagi per gli automobilisti.
La seconda modifica ha riguardato il semaforo di Montrigone che d’ora in poi avrà una durata più breve. Come spiega Urban: «Dopo un’attenta analisi della situazione sono state aggiornate le tempistiche dei semafori per ridurre le code nelle ore di punta. Resta ovviamente attivo il pulsante di richiesta per i pedoni, assicurando così la sicurezza di tutti. Con questa modifica, prevediamo di migliorare il flusso di traffico nella zona».
Soprattutto nelle ore di punta, infatti, sulla strada in entrata verso Borgosesia, si formavano lunghe code che rallentavano anche di parecchi minuti la viabilità; la questione era stata più volte sollevata anche da parte della minoranza consiliare che aveva già suggerito di rivedere i tempi del semaforo rosso.
You must be logged in to post a comment Login