Seguici su

Attualità

Borgosesia: Riccardo Gallo, 9 anni, nella tournée nazionale del musical «Matilda»

Pubblicato

il

BORGOSESIA – E’ nata una piccola stella a Borgosesia: Riccardo Gallo, quinta elementare, 9 anni compiuti lo scorso 30 ottobre, il 7 dicembre ha debuttato al Teatro Sistina di Roma nel musical «Matilda», adattamento scenico della famosissima pellicola.

A noi del Valsesiano la sua storia tocca particolarmente da vicino perché Riccardo lo conosciamo da sempre. L’abbiamo visto crescere e abbiamo seguito la sua passione per la danza attraverso gli occhi dei suoi familiari, mamma, papà e la nonna Luisa, ma soprattutto del suo nonno, il nostro caro Gianmario Gallo che per i nipoti Riccardo e Tommaso (quest’ultimo di 13 anni e appassionato di pallavolo, sport nel quale è molto in gamba) provava tanto affetto e orgoglio.

I primi passi nel mondo della danza Riccardo li ha compiuti a Borgosesia, nella scuola d’arte Danzarte & Sesiart’è, dove, con un impegno costante e a una grande passione, ha raggiunto importanti traguardi. Come quello realizzato nell’estate del 2022 quando, grazie a una borsa di studio vinta al concorso «Musical Day», ha avuto l’occasione di trascorrere un fine settimana all’Accademia Sistina di Roma per frequentare un corso con maestri di alto livello.

Al piccolo Riky (di neanche 8 anni) vengono immediatamente riconosciuti un grande talento e una sentita passione per le arti dello spettacolo, e con i complimenti arriva anche l’invito a seguire un programma triennale qualificato dedicato alla danza, al canto e alla recitazione nella prestigiosa scuola romana.

Neanche a dirlo, Riccardo non ci ha pensato due volte così da qualche mese è a Roma per frequentare i corsi dell’Accademia Sistina e prendere parte alle prove del musical «Matilda» per il quale è stato selezionato.

«E’ il mio sogno» dice con tutta tranquillità, per niente imbarazzato all’idea di dover salire sul palco davanti al pubblico e di esibirsi al fianco di attori come Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione (della Pozzoli’s Family) e Luca Ward (che nel musical interpreterà la signorina Trinciabue). Da inizio novembre Riccardo è impegnato ogni giorno per circa sei ore tra lezioni e prove in scena. Mamma e papà, Alessandra e Luca, lo seguono da più vicino possibile e si danno il cambio con i genitori degli altri bambini per stare a Roma con lui.

Dopo il debutto romano al Teatro Sistina, da gennaio partirà la tournée nazionale di quarantadue date che toccherà i più grandi teatri italiani e, nel Nord Italia, arriverà a Milano e Torino.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.