Seguici su

Attualità

Borgosesia: si demolisce e si ricostruirà

Pubblicato

il

In questi giorni in molti si sono fermati ad assistere alla demolizione della palazzina di via Nicolao Sottile, della quale rimane ora solo un cumulo di macerie. Come per tutti gli edifici che hanno qualche decennio sulle spalle, attorno a esso si legano i ricordi di moltissime persone, nonché un pezzo della storia di Borgosesia. C’è chi ricorda che un tempo quei locali ospitavano la Latteria Bariselli, che vendeva e consegnava a domicilio latte e prodotti caseari, altri ricordano invece la signora titolare della merceria e il laboratorio di sartoria, mentre quasi tutti hanno ancora ben presente l’insegna del «Pentagramma», negozio di musica e strumenti musicali del prof. Romano Beggino, dove si potevano acquistare spartiti, corde di violino, plettri. Tuttavia, da qualche anno la palazzina versava in condizioni pessime a livello di sicurezza e di agibilità, risultando completamente inabitabile; la decisione da parte del proprietario di demolire l’intero edificio per ricostruirne uno nuovo restituirà dignità a una zona antica di Borgosesia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.