Attualità
Borgosesia, si riqualifica l’illuminazione della pista di San Secondo
BORGOSESIA – Continua l’opera di riqualificazione dell’impianto sportivo di San Secondo: dopo gli interventi di rifacimento dell’anello in tartan e la realizzazione degli spogliatoi, eseguiti durante il 2020 e il 2021, sarà presto realizzato un nuovo sistema di illuminazione della pista.
La scorsa settimana il Comune di Borgosesia, dopo la pubblicazione di un bando di gara, ha affidato il cantiere per il rifacimento dei punti luce alla ditta biellese Elettrotecnica Vallestrona che, secondo il cronoprogramma, impiegherà 90 giorni per ultimare il lavoro. L’intervento, che prevede un impegno di spesa di 165mila euro, è finanziato con contributo ministeriale, erogato tramite mutuo dall’Istituto di credito sportivo, ed è finalizzato all’aumento della fruizione dell’impianto. Come spiegavamo in qualche edizione fa, intervistando l’assessore allo Sport Paolo Urban, negli ultimi due anni la pista di viale Varallo ha subito importanti migliorie dal punto di vista funzionale al fine di diventare a tutti gli effetti una candidata a ospitare presto competizioni di atletica leggera a livello regionale.
La procedura di omologazione dell’impianto per l’organizzazione di gare agonistiche di questo tipo deve passare attraverso la FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, incaricata di verificare che l’impianto di San Secondo rispetti tutte le regole e i canoni stabiliti.
Come ci diceva l’assessore Urban, l’Amministrazione comunale provvederà presto a organizzare un sopralluogo di un tecnico Fidal, non appena verranno sistemati alcuni piccoli dettagli. E l’intervento di rifacimento dell’illuminazione è proprio uno di questi, a cui si aggiunge il rinnovo delle strumentazioni tecniche per lo svolgimento di alcune discipline dell’atletica leggera: si parla di nuovi ostacoli, una gabbia regolamentare per il lancio del martello, nuovi pali per i 100 siepi e per il salto in alto.
You must be logged in to post a comment Login