Seguici su

Attualità

Borgosesia, slitta ancora l’installazione del tornello d’ingresso alla pista di San Secondo

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Sembra che ci sarà da attendere ancora qualche settimana prima di poter vedere funzionante il sistema di monitoraggio degli ingressi alla pista d’atletica di San Secondo.
Dopo mesi di attesa, l’arrivo del tornello elettronico è nuovamente slittato a fine gennaio, con il conseguente completamento dei lavori d’installazione previsto per il prossimo mese.

A darci gli ultimi aggiornamenti sugli interventi all’impianto è il vice sindaco e assessore allo sport Emanuela Buonanno che ci informa di avere ricevuto negli scorsi giorni una notifica da parte della ditta fornitrice dell’attrezzatura con cui si avvisava che la consegna del tornello sarebbe stata effettuata in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Per preparare la fase di installazione già a dicembre erano stati avviati i primi lavori per la realizzazione di un sistema elettrico nell’area designata per la posa del dispositivo di sorveglianza: l’intervento preliminare ha interessato il posizionamento dei cavi elettrici fino all’ingresso del campo sportivo a cui verrà collegata l’apparecchiatura.

Si tratta di un tornello alto cosiddetto «a gabbia», utile, oltre che a contingentare e monitorare l’ingresso delle persone al campo sportivo, a evitare che si introducano sulla pista anche mezzi come biciclette e monopattini.
La necessità di tenere sotto controllo e, se opportuno, limitare, i frequentatori del campo è nata proprio a seguito delle molte segnalazioni da parte degli utenti dei purtroppo numerosi atti vandalici che anche negli scorsi mesi hanno messo in evidenza un uso improprio di uno spazio pubblico riservato principalmente allo svolgimento della attività sportiva, ma che troppo spesso è stato utilizzato come parco giochi.

La soluzione del tornello elettronico consentirebbe di tutelare e conservare tanto l’impianto sportivo, le sue attrezzature e le sue strutture, quanto chi ne fa uso consapevole e rispettoso. Per tutti gli sportivi, i gruppi e le associazioni non ci saranno problemi: per accedere alla pista per gli allenamenti basterà dotarsi di badge elettronico nominale, che, previa richiesta dell’utente, sarà rilasciato gratuitamente dagli uffici comunali. Anche sulla questione badge il vice sindaco rassicura che si stanno già ultimando le grafiche per la realizzazione delle tessere che, non appena verrà installato il tornello, saranno disponibili in Comune.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.