Attualità
Borgosesia: sportello psicologico gratuito
E’ operativo dal 4 luglio, nei locali della biblioteca cittadina, lo sportello psicologico per il supporto alla gestione della quotidianità, voluto dall’Amministrazione comunale e offerto gratuitamente ai borgosesiani.
«Mettiamo a disposizione uno psicologo, esperto in mental coaching e counselling, per offrire un aiuto nella gestione delle problematiche della vita, che purtroppo oggi affliggono la maggior parte delle persone. Riteniamo sia importante per tutti» spiega la consigliera Gianna Poletti «avere l’opportunità di confrontarsi con un professionista di comprovata esperienza in questo settore. Siamo infatti convinti che oggigiorno questa sia un’esigenza di molti, ma non sempre si ricorre a un professionista, o per una sorta di pudore o, in molti casi, perché non si può affrontare la spesa».
Incaricato del servizio è il dott. Tony Marmo, laureato in Psicologia, con master in counselling conseguito negli Stati Uniti: «Il mio lavoro» spiega il professionista «consiste nell’aiutare le persone ad affrontare al meglio la quotidianità: analizzo l’approccio di ciascuno con il proprio contesto socio culturale e lo aiuto a valutare nuove prospettive, in particolare cerco di dare indicazioni a coloro che sono caduti nel circolo vizioso di una visione negativa della realtà, per aiutarli a migliorare la percezione della loro condizione e a ritrovare la serenità».
Il servizio sarà attivo ogni giovedì di luglio e settembre, inizialmente a titolo sperimentale, con la possibilità di essere prolungato se la risposta dei cittadini sarà positiva.
«Lo psicologo è disponibile, a partire dal 4 luglio, dalle 13 alle 16. Chi desidera usufruire della consulenza, che è gratuita» spiega ancora Gianna Poletti «deve telefonare, per prenotarsi, allo 0163 290250. La vita di oggi espone tutti noi a pressioni non indifferenti: una quotidianità complicata può sicuramente essere gestita al meglio con l’aiuto di un professionista capace di farci osservare la realtà da prospettive nuove, spingendoci a uscire dai nostri schemi mentali e comportamentali per modificare dinamiche che ormai ci possono far sentire intrappolati. Invito dunque i borgosesiani ad approfittare di questa opportunità, che rientra appieno nel nostro progetto per Borgosesia: non solo lavoriamo per una città più bella, ma anche per cittadini più sereni».
You must be logged in to post a comment Login